In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, 679 nuovi contagi su 32.913 tamponi

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Sono due in più, invece, le persone ricoverate in intensiva, oggi 37, mentre calano di due i ricoveri negli altri reparti, arrivati a 292. A Milano 187 nuovi casi

Condividi:

Sono 679 i nuovi casi positivi al coronavirus in Lombardia, rilevati da 32.913 tamponi, con un rapporto del 2%, uguale a quello di ieri. 

"Trovo inutili e dannosi i bollettini quotidiani con i dati sui contagi. Rincorrendo i numeri e le fantasie di pseudo-scienziati perdiamo di vista le basi fondamentali dell'umanità". Così il primario del San Raffaele, Alberto Zangrillo, in un'intervista a Il Corriere della Sera.

Da domani accesso libero senza prenotazione per gli over 60 nei centri vaccinali, con l'opportunità di ricevere anche il vaccino Pfizer o Moderna. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:42 - Covid: 679 i nuovi casi in Lombardia, due le vittime 

Sono 679 i nuovi casi positivi al coronavirus in Lombardia, rilevati da 32.913 tamponi, con un rapporto del 2%, uguale a quello di ieri. Sono due in più, invece, le persone ricoverate in intensiva, oggi 37, mentre calano di due i ricoveri negli altri reparti, arrivati a 292. Due le vittime, per un totale di 33.847 da inizio pandemia. La maggioranza dei nuovi casi a Milano, 187, di cui 73 in città. E poi 86 a Varese, 72 a Brescia, 50 a Como, 48 a Monza, 47 a Pavia, 46 a Mantova, 35 a Cremona, 24 a Lecco, 16 a Lodi, 8 a Sondrio.

17:32 - Vaccini: Lombardia, da domani a over 60 Pfizer o Moderna 

Da domani, in tutti i centri vaccinali lombardi, per gli over 60 ci sarà accesso libero senza prenotazione con l'opportunità di ricevere anche la somministrazione di vaccino Pfizer o Moderna. Lo annuncia la Regione, spiegando che a permettere la somministrazione di Pfizer o Moderna anche agli over 60 sono stati gli incrementi di consegne straordinarie di vaccini Pfizer - circa 500.000 dalla metà di agosto - e le ulteriori integrazioni di Moderna garantite in questi giorni dalla Struttura Commissariale. "Queste nuove forniture - spiega l'assessore al Welfare Letizia Moratti - ci consentiranno di utilizzare le scorte di Astrazeneca prevalentemente per garantire il richiamo a coloro che hanno già ricevuto la prima dose di questo vaccino". Le farmacie continueranno a somministrare il vaccino monodose Johnson and Johnson agli over 60. Intanto la campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia arriva oggi a 13 milioni di dosi somministrate: 7,5 milioni di lombardi hanno aderito alla campagna vaccinale, di questi il 95% ha ricevuto almeno una dose, l'85% ha completato il ciclo vaccinale. In particolare, sono mezzo milione, il 72% della popolazione target, gli adolescenti che si sono vaccinati o prenotati. Nelle altre fasce d'età l'adesione supera ampiamente l'80%. Tra gli over 60 l'adesione è dell'88%, ma rimangono da raggiungere circa 267mila lombardi in quella fascia. Per loro, domani, dunque, accesso senza prenotazione al vaccino. Ma non solo: "Ci muoveremo su più fronti contemporaneamente - chiarisce Moratti - per venire incontro ai diversi bisogni delle varie fasce di popolazione". In particolare, da oggi per il personale scolastico e universitario - circa 40.000 non ancora vaccinati - accesso libero senza prenotazione. Per gli studenti dai 12 ai 19 anni - circa 191.000 non ancora vaccinati pari al 28% della platea - agende prioritarie dedicate già attive. Per l'Università, agende prioritarie dedicate dal 16 agosto.

8:40 - Alberto Zangrillo: "È il momento di occuparsi di altri malati"

"Trovo inutili e dannosi i bollettini quotidiani con i dati sui contagi. Rincorrendo i numeri e le fantasie di pseudo-scienziati perdiamo di vista le basi fondamentali dell'umanità". Così il primario del San Raffaele, Alberto Zangrillo, in un'intervista a Il Corriere della Sera che definisce "devastante" la "campagna del terrore" riferendosi ai titoli dei giornali sulla pandemia.  Quindi spiega: "Io la detesto per un motivo semplice: sono convinto che distolga l'attenzione e le forze dai veri problemi. È arrivato il momento, oggi più che mai, di occuparsi degli altri malati: gli oncologici, i cardiopatici, chi ha malattie neurologiche e patologie croniche. Sono malati dimenticati, con situazioni che si stanno riacutizzando e che rischiano di aggravarsi in modo irrimediabile". Zangrillo propone quindi "una cabina di regia governativa che, nel rispetto dell'autonomia delle Regioni, fissi obiettivi e metta risorse per tornare a seguire chi sta davvero male. In agenda, poi, bisogna tornare a mettere il tema della prevenzione che nel breve periodo porta a spendere, ma che sul lungo fa risparmiare il servizio sanitario e dà qualità di vita". 

7:05 - In Lombardia 768 contagi su 36.816 tamponi

A fronte di 36.816 tamponi effettuati, sono 768 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività al 2%. Stabili i ricoveri in terapia intensiva (35), mentre aumentano di 11 quelli negli altri reparti. Due i nuovi decessi, per un totale complessivo di 33.845 da inizio pandemia. La provincia con il maggiore aumento di contagi resta quella di Milano, 249 di cui 107 nel capoluogo. A livello provinciale i nuovi casi sono 46 a Bergamo, 90 a Brescia, 36 a Como, 43 a Cremona, otto a Lecco, 18 a Lodi, 48 a Mantova, 46 a Monza e Brianza, 33 a Pavia, 14 a Sondrio e 94 a Varese.