In tutta la Lombardia sono 46 i nuovi contagi a fronte di 9.458 tamponi processati, con un tasso di positività dello 0,4%
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano
In provincia di Milano nelle ultime ore si registrano 15 casi di Covid-19, di cui 5 nel capoluogo, mentre in tutta la Lombardia sono 46 i contagi a fronte di 9.458 tamponi processati, con un tasso di positività dello 0,4%. In regione si registra un solo nuovo decesso per un totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria di 33.775 morti.(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:26 – In provincia di Milano 15 contagi
Con 9.458 tamponi effettuati, sono 46 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività stabile allo 0,4%. C'è un solo decesso per un totale complessivo di 33.775 morti in regione dall'inizio della pandemia. Calano i ricoveri sia in terapia intensiva (-1, 61) che negli altri reparti (-8, 250). Per quanto riguarda le province, sono 15 i nuovi casi nella città metropolitana di MIlano, di cui 5 a Milano città, 6 a Lodi, 4 a Bergamo, 4 e Monza e Brianza, 3 a Cremona, Lecco e Mantova, 2 a Brescia e Sondrio, 1 a Varese, 0 a Como e Pavia.
12:24 - Variante Delta, Galli: "È certo si diffonderà, monitorarla"
"La variante Delta non è una minaccia, è una promessa: si diffonderà. Meno di quanto sarebbe capace di fare grazie al numero di vaccinati, ma dobbiamo monitorarla bene" perché "c'è il problema del decremento della neutralizzazione". Lo ha detto a Fanpage.it, Massimo Galli, direttore della Struttura Complessa di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, sottolineando che il prossimo autunno "da come siamo messi, credo sia molto più probabile che non avremo un'ondata vista l'anno scorso. La protezione che ci danno i vaccini è sufficiente per scongiurare un'ulteriore ondata di malattia come l'abbiamo vista a livello di ospedalizzazioni e morti". "Per quanto riguarda la variante Delta del Sars-Cov-2, l'ho già detto in altre occasioni e mi è saltato addosso il mondo, si diffonde il 50 per cento più velocemente di quella inglese", ha precisato. Quindi il professore sottolinea le caratteristiche delle varianti scoperte, da Delta a Kappa. "La variante indiana è stata divisa in Delta e Kappa e questa è la terminologia attuale. La Delta Plus è una variante della Delta: al momento è sotto osservazione. Sia la variante sudafricana che la variante Delta hanno dal 52 al 64% in più di capacità diffusiva. La Delta ha l'85% di possibilità in più di causare ospedalizzazione rispetto all'inglese. La Delta Plus aggiunge un'arma alla Delta". Ma, ha concluso Galli, "non scommetterei sulla conclusività di questi dati. Credo ci siano da aspettare studi più robusti".
10:58 - Variante Delta: Pregliasco, possibili mini lockdown
Non si esclude che mini lockdown e mini zone rosse potrebbero essere "necessare" anche in un contesto di Italia tutta zona bianca: lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'IRCCS Galeazzi di Milano, durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai Tre. Secondo Pregliasco "il virus ci metterà un po' più di tempo per diventare benevolo, ora sta facendo un colpo di coda con un tentativo finale di continuare a diffondersi" e "ad oggi la variante Delta ci preoccupa un po' più di altri, perché è più contagiosa e ha variazioni di manifestazioni cliniche, ad esempio non dà più mancanza di gusto e olfatto". D'altronde, "sono 700 le mutazioni finora censite, di cui 4 ci inquietano, un'altra decina sono sotto osservazione, sono un fatto naturale, ma crea un po' di problema rispetto all'efficacia delle vaccinazioni, quindi dovremo prevedere la possibilità di vaccinarci con vaccini aggiornati". Secondo il virologo "con il tempo ci sia sarà una convivenza con il virus, che sarà più civile vista la grande quantità di vaccini fatti, ma deve esserci progressione. Il punto è non sottovalutare. C'è chi sempre minimizza e trova in continuazione il modo di invitare a far abbassare la guardia. E' incredibile, anche nei momenti di massima emergenza. E' giusto invece - ha concluso - preoccuparsi, perché si è visto quello che è successo nel mondo". Quindi, dovremo continuare "ad avere un approccio flessibile, ovvero, laddove sia necessario, prevedere anche zone rosse".
7:44 - A Milano 47 nuovi casi
Con 26.438 tamponi effettuati, sono 119 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0.4%. Calano i ricoverati nei reparti ordinari (-11, 258) e in terapia intensiva (-2, 62 in totale). I decessi sono due per un totale complessivo di 33.774 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 47 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 12 a Brescia, 11 a Monza e Brianza, 9 a Varese, 8 a Bergamo, 6 a Cremona, 5 a Lodi, 4 a Mantova, 2 a Como, a Pavia e a Lecco e 0 a Sondrio.