In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Smog, a Milano dal 9 giugno ztl e sosta come in pre Covid

Lombardia
©Ansa

Con l'assenza degli studenti diminuiranno i passeggeri nelle ore più critiche e, grazie al Patto sugli orari della città promosso dal Prefetto e dal Sindaco di Milano, si continuerà a evitare la concentrazione dei passeggeri nelle ore di maggiore utilizzo, ‪tra le 8 e le 9 del mattino

Condividi:

A partire dal 9 giugno, con la fine dell'anno scolastico, il Comune di Milano riattiverà Area B, la Ztl che corrisponde a quasi tutta la città, Area C, la Ztl del centro storico, con gli orari 7:30-19:30, la sosta regolamentata a pagamento e riservata ai residenti. La situazione per quanto riguarda i divieti sulla mobilità torna quindi come nel periodo pre Covid, a causa dell'aumento progressivo del traffico in città.

I dati

Dall'entrata della Lombardia in zona gialla, i dati del traffico privato in città hanno subito un progressivo aumento, come spiegato dal Comune: rispetto al 2019 l'indice di congestione è superiore del 47%, mentre gli ingressi in Area C dei veicoli soggetti a pagamento sono superiori del 37%. Riaccendendo Area B e ripristinando Area C alla conclusione dell'anno scolastico, si eviteranno conseguenze sul livello del trasporto pubblico. Con l'assenza degli studenti, infatti, diminuiranno i passeggeri nelle ore più critiche e, grazie al Patto sugli orari della città promosso dal Prefetto e dal Sindaco di Milano, si continuerà a evitare la concentrazione dei passeggeri nelle ore di maggiore utilizzo, ‪tra le 8 e le 9 del mattino‬. Inoltre, nelle ultime settimane secondo dati del Comune, si è registrato un aumento dell'utilizzo della biciletta e dei mezzi in sharing.