In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Monza, primi anziani vaccinati nella Rsa San Pietro. VIDEO

Lombardia

Ieri la prima dose è stata inoculata ai primi 50 ospiti. Intanto, nella stanza degli abbracci, dove gli anziani incontrano i parenti, si intravede la luce in fondo al tunnel

Condividi:

In Italia la campagna vaccinale sugli anziani delle Rsa, che avrebbero dovuto essere i primi, procede a rilento. Nella Rsa San Pietro di Monza ieri il vaccino è stato somministrati ai primi 50 ospiti ed entro venerdì si completerà la prima dose per tutti i 120 anziani presenti nella struttura e per il personale sanitario, che ha aderito al 90%. Intanto, nella stanza degli abbracci, dove gli ospiti incontrano i parenti con tutte le precauzioni necessarie, si intravede la luce in fondo al tunnel. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA)

La somministrazione

“Va tenuto presente il tipo di vaccino. Quello di Pfizer richiede una preparazione presso l'hub e una consegna in tempi stretti alla struttura, di modo che possa essere somministrato nell'arco delle 6 ore”, spiegano dalla Rsa. Le dosi di vaccino arrivano già diluite nelle siringhe dal San Gerardo di Monza, pronte per essere iniettate. “L’altro aspetto più problematico - fa sapere ancora il personale - è legato all'autorizzazione per le persone non in grado di intendere e volere. Questo ha richiesto un po' di tempo, però l'abbiamo affrontato e stiamo risolvendo tutti i problemi”.