Così il vicepresidente della Regione Lombardia: "Facciamo appello alla coscienza dei cittadini. Anche se i giovani non hanno una grande percentuale di patologie aggravate, possono però essere infetti e infettare gli altri"
“A nostro avviso il dato della mobilità è ancora troppo alto. Ieri eravamo al 43% oggi siamo al 42%, abbiamo solo una lieve diminuzione rispetto a un giorno normale”. Lo ha detto a Sky TG24 il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, parlando dei dati del monitoraggio dei ponti radio della telefonia mobile. Poi ha fatto appello "alla coscienza dei cittadini, va rallentato il contagio. Anche se i giovani non hanno una grande percentuale di patologie aggravate, possono però essere infetti ed infettare gli altri. Sconsigliamo di fare la passeggiatina se non è necessaria o utile. Un conto è la persona che ha necessità per motivi sanitari di fare sport, un conto è la persona che esce semplicemente a far la passeggiata. 42% di mobilità rispetto al 100 di un giorno normale è un dato negativo”. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
"C'è ancora troppa gente in giro"
Infine, Sala ha concluso: "I medici cinesi arrivati ieri pomeriggio faranno una prima ricognizione e assistenza dando consigli secondo l’esperienza cinese. Arrivano da una provincia dove la battaglia è stata vinta contenendo il virus, quindi tutte le informazioni che ci danno nella pratica, cioè guardando le nostre procedure, sono di fondamentale importanza. Il primo dato che hanno evidenziato, e che valuteranno scientificamente, è che c’è ancora troppa gente in giro”.