Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meningite, code dall'alba per il vaccino nel Bergamasco

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

Avviata campagna contro il meningococco C, che riguarderà i residenti di Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Tavernola, Viadanica, Vigolo, Villongo e Sarnico, dove gli ambulatori saranno aperti anche domenica 

Condividi:

Oggi a Sarnico (Bergamo) è stata avviata la campagna vaccinale contro il meningococco C pianificata da Ats Bergamo e Regione Lombardia, a seguito del decesso di Marzia Colosio, di Predore, morta a 48 anni agli Spedali Civili di Brescia per una sepsi da meningococco C.

La campagna vaccinale

Le vaccinazioni riguarderanno i residenti dell'Ambito Basso Sebino, che comprende i paesi bergamaschi di Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Sarnico, Tavernola, Viadanica, Vigolo e Villongo. Anche domani (dalle 9 alle 16) e lunedì (dalle 9 alle 16) resteranno aperte le vaccinazioni. Inoltre, da martedì 7 a venerdì 10 gennaio i residenti di Villongo potranno sottoporsi alla vaccinazione nell'ambulatorio straordinario aperto in municipio dalle 13,30 alle 16,30. Ats Franciacorta ha attivato l'ambulatorio vaccinale a Paratico (Brescia), dove sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio verranno vaccinati esclusivamente i residenti di Paratico. Martedì i sindaci dell'Ambito Basso Sebino bergamasco incontreranno Ats per pianificare l'apertura dei nuovi ambulatori vaccinali straordinari a Gandosso, Credaro, Predore.

Code dall’alba fuori dagli ambulatori: a Sarnico aperti anche domenica

Le code fuori dagli ambulatori per effettuare la vaccinazione, in particolare a Villongo e a Sarnico, si sono formate già alle 5.30 di questa mattina. I centralini di Regione Lombardia e Ats sono andati in tilt. Da quanto viene raccontato, "ha chiamato anche una famiglia dalla Svizzera che ha trascorso le vacanze sul Lago di Iseo e ora teme per la propria salute". C'è chi ha dovuto attendere fino a 150 persone prima di ricevere il vaccino. Numerosi anche i residenti che hanno deciso di acquistare autonomamente in farmacia la dose. Un'affluenza che ha spinto Ats ad aprire anche per la giornata di domenica 5 gennaio gli ambulatori di Sarnico. Martedì a Villongo è invece atteso l'assessore regionale alla Sanità, Giulio Gallera.