In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, in piazza Duomo 10mila piatti vuoti contro la fame nel mondo

Lombardia
I piatti disposti in piazza Duomo (ANSA)

“In the name of Africa” è la manifestazione di pixel art urbana organizzata da Cefa Onlus - Il seme della Solidarietà. Questa mattina volontari e persone comuni hanno disposto i piatti sulla piazza in maniera tale da formare diverse figure simboliche 

Condividi:

Diecimila piatti vuoti in piazza Duomo per ricordare che ancora oggi troppe persone soffrono la fame. Si chiama "In the name of Africa” ed è la manifestazione di pixel art urbana organizzata da Cefa Onlus - Il seme della Solidarietà, nell'ambito degli eventi dedicati alla Giornata mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre) per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull'emergenza cibo nel mondo, un problema che solo nel 2018, spiega l’associazione, ha interessato 820 milioni di persone.

I disegni

Questa mattina, volontari e persone comuni hanno capovolto uno a uno i piatti, disponendoli poi sulla piazza in maniera tale da formare, nell’ordine, il disegno dell'Africa, quello di un libro da cui nasce una spiga - illustrazione ideata da Altan - e, infine, la sagoma dell'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.  

Appuntamento a Roma e Bologna

"Ai partecipanti in piazza - spiega Giovanni Beccari, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi CEFA Onlus - è stata distribuita una copia del libro 'Leonardo da Vinci. In the name of Africa' a cui abbiamo legato un palloncino a forma di cuore. Il libro con il palloncino hanno poi riempito ogni piatto perché - ha concluso - passione e formazione sono gli ingredienti alla base della lotta alla fame”.
L’iniziativa, da quest'anno insignita dalla Medaglia del Presidente della Repubblica, sarà replicata in Piazza del Popolo a Roma il 12 ottobre e in Piazza Maggiore a Bologna il 19 ottobre.