In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sciopero Trenord di oggi 22 settembre, stop dei treni per 24 ore

Lombardia
Trenord (Agenzia Fotogramma)

Autobus sostitutivi no-stop sono stati istituiti sui soli collegamenti aeroportuali Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Stabio, in caso di non circolazione dei treni

Condividi:

Sciopero di 24 ore, indetto dal sindacato Or.SA, oggi domenica 22 settembre. Uno sciopero che riguarda la circolazione ferroviaria sulle linee Trenord. È previsto dalle tre del 22 settembre fino alle due di domani, lunedì 23. A causa della protesta, il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale, potranno subire variazioni o cancellazioni. Essendo un giorno festivo, non sono previste le fasce orarie di garanzia. Inoltre, possibili ripercussioni si potranno verificare anche a conclusione dello sciopero.

Gli autobus sostitutivi

Autobus sostitutivi no-stop sono stati istituiti limitatamente per i soli collegamenti aeroportuali Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Stabio, in caso di non circolazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1. Per i treni garantiti della Lunga percorrenza di Trenord si potrà fare riferimento a quelli indicati sul sito di Trenord.

L'adesione

Il sindacato sostiene che l'80% dei treni non circoli e che l'adesione del personale arrivi a punte del 90%. La società di trasporti afferma invece che il numero dei convogli in funzione è del 45% e l'adesione dei lavoratori è intorno al 40%. L'astensione dal lavoro è stata proclamata per "il mancato rinnovo del contratto integrativo, la disapplicazione di precedenti accordi e l'accordo siglato da altre sigle il 23 luglio che determina iniquità economiche fra il personale". "Trenord contesta che di domenica non vi siano fasce di garanzia ma la verità è che - spiega il segretario regionale aggiunto di Orsa, Luca Beccalli - abbiamo voluto evitare disagi ai pendolari e ai viaggiatori durante la settimana".