In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cremona, alla Festa del Salame ci sarà un panino record da dieci metri

Lombardia
La presentazione della Festa del Salame di Cremona (ANSA)

Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre nel centro storico della città. Durante la manifestazione ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti, ma anche di partecipare ai laboratori dedicati ai bambini e ai tour culturali

Condividi:

Presentata a Cremona la terza edizione della Festa del Salame, in scena da venerdì 25 a domenica 27 ottobre nel centro storico della città. Durante la manifestazione, che ospiterà produttori provenienti da tutta Italia e dall'estero, ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti, ma anche di partecipare ai laboratori dedicati ai bambini, ai tour culturali pensati per far scoprire ai turisti la città e i suoi capolavori. 

Il panino record

Nel giorno di chiusura dell'evento sarà realizzato un panino record di 10 metri con salame di Cremona Igp. È prevista anche una vera e propria Champions League dei salami lombardi: otto agriturismi si sfideranno, uno contro l'altro, mettendo in gioco la qualità e il gusto dei loro prodotti. "La Festa del Salame rappresenta un unicum delle manifestazioni enogastronomiche non solo nazionali, ma anche internazionali - ha affermato Stefano Pelliciardi, rappresentante Sgp Events che cura la segreteria organizzativa della manifestazione -. Si tratta di un vero primato se si considera che la manifestazione è incentrata su un unico prodotto".

Le parole del sindaco Galimberti

"Prodotto genuino e buono - ha spiegato il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti -, il salame è da sempre associato alla vita e alla cultura contadina. Oggi è riconosciuto indiscussa eccellenza gastronomica di Cremona e del suo territorio". Durante la festa verrà conferito il titolo di Ambasciatore del Salame a Giordano Bruno Guerri e sarà omaggiato il giornalista Gianni Brera, grande appassionato di cucina. A ricordarlo, a 100 anni dalla nascita, sarà il giornalista Gigi Garanzini.