In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

In fiamme boschi del parco Orobie Valtellina, ipotesi origine dolosa

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

Il rogo, secondo i primi accertamenti di origine dolosa, è stato favorito dal terreno, secco per la prolungata siccità, e dall'assenza di piogge 

Condividi:

Un vasto incendio ha colpito ieri pomeriggio, 12 marzo, i boschi di Albaredo per San Marco, in provincia di Sondrio, nel Parco delle Orobie valtellinesi. Le squadre dei vigili del fuoco di Morbegno e del comando provinciale di Sondrio si sono adoperate per spegnere l’incendio, aiutate dai volontari dell'antincendio della Comunità Montana locale e della Protezione civile del paese. Le fiamme, secondo i primi accertamenti di origine dolosa, sono state favorite dal terreno, secco per la prolungata siccità, e dall'assenza di piogge.

Indagini in corso

Non sono state minacciate le abitazioni, mentre sono stati gravi i danni al patrimonio forestale della valle, già colpito di recente da episodi simili. Continuano le indagini dei carabinieri forestali. i quali stanno cercando di dare un volto e un nome al ‘piromane delle Alpi Orobie’. Per trovare il responsabile dei roghi sono state anche posizionate delle foto-trappole fra gli abeti e i pini minacciati.