Le vacanze di Pasqua sono l'occasione per una passeggiata nel verde, magari dedicando un pò di tempo a leggere un libro al proprio bimbo, perchè no, anche all'aria aperta. Ecco quindi, come ogni settimana, le proposte per questa primavera. Buona lettura!
Libri per bambini di 3 anni
La regina dei colori
di Jutta Bauer
Editore: Terre di Mezzo
Malwida è una cattivissima regina dei colori che vuole giocare con i suoi sudditi. Li chiama uno a uno, ma il Blu è troppo sfuggente, il Rosso troppo irruento e con il Giallo non riesce a smettere di bisticciare. Serve un gesto liberatorio.
Libri per bambini di 4 anni
Dopo la tempesta
di Dan Yaccarino
Editore: Il Castoro
Ddopo ogni tempesta, spunta sempre il sole. Ed è più bello se lo aspettiamo insieme. Una famiglia che capisce come amarsi e sostenersi a vicenda, anche quando sembra impossibile.
approfondimento
Giochi con me? Leggi qui tutte le puntate precedenti
Libri per bambini di 5 anni
Il gioiello dentro di me
di Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Il nostro io interiore, la nostra essenza è il nostro bene più prezioso, il nostro gioiello. E’ ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo.
Paesaggi a caso
di Alessandro Sanna, Melania Longo
Editore: Lapis
Lockdown. L’idea di fotografare oggetti di casa che per gli adulti, spesso diventano invisibili. Per un bambino, invece, anche le cose che per gli adulti possono sembrare irrilevanti, si trasformano approdi invitanti da cui iniziare un viaggio per fare incredibili incontri.
Libri per bambini di 6 anni
Il viaggio nel Libro dei libri di Erick e Dominick
di DinsiemE
Editore: Magazzini Salani
L'incredibile avventura dei DinsiemE nel mondo dei libri. Le storie più belle da scoprire insieme a Erick e Dominick.
Mina gattina e il pulcino a sorpresa
di Clothilde Delacroix
Editore: Terre di Mezzo
Mina Gattina dorme, come sempre, tranquillamente nel suo letto, quand'ecco che uno strano rumore la sveglia di soprassalto! Mina Gattina tenta di svelare il mistero, ma il destino - come spesso accade - ha già scelto per lei...
Libri per bambini di 7 anni
I segreti dell'evoluzione
di Emily Bone
Editore: Usborne Publishing
Da dove ha origine la vita? Perché gli animali hanno quest'aspetto? Le risposte a queste e a tante altre domande sull'evoluzione in questo splendido volume con alette.
Tutto nero! I misteri di Paco e Mela
di Silvia Messina
Editore: Kalós
Lei è Mela, una ragazzina intraprendente ma prudente, attenta osservatrice, molto astuta e una scheggia con la tecnologia. Lui è Paco, suo fratello minore, un tipetto allegro e curioso, che segue il suo istinto e non ha paura di niente. Entrambi adorano ascoltare le storie e svelare i misteri della loro città.
Libri per bambini di 8 anni
Alza la testa. La Resistenza narrata ai bambini
di Guia Risari
Editore: Gribaudo
Luce è una staffetta modello: ha un'aria innocua, una fantasia ingegnosa e una vecchia bicicletta robusta. Nasconde il materiale in grandi borse della spesa, nelle calze, e lo consegna ai combattenti. Rischia grosso e ha paura, ma continua.
Benvenuto tra i VIP!
di Geronimo Stilton
Editore: Piemme
Entrare nel club dei VIP? Sembrava un sogno impossibile, invece sta diventando realtà. Peccato che, proprio adesso, la mia vita stia diventando un incubo!
Libri per bambini di 9 anni
Lightfall. La luce perduta
di Tim Probert
Editore: HarperCollins Italia
Nel cuore di Irpa, Beatrice e suo nonno Alfirid, un saggio e un po' smemorato Verro Mago, conducono una vita tranquilla, preparando medicamenti e pozioni che vendono nella loro bottega. Ma l'oscurità sta per avvolgere il mondo, e Irpa potrebbe aver visto la sua ultima aurora.
Migliori amiche
di Shannon Hale
Editore: Il Castoro
Finalmente Shannon sembra aver trovato il suo posto all'interno di quello che tutti chiamano "Il Gruppo" e ora la sua migliore amica è Jen: la ragazza più popolare della scuola. Ma le regole cambiano sempre e Shannon deve lottare per tenere il passo.
Libri per bambini di 11 anni
La guerra di Celeste
di Marco Magnone
Editore: Mondadori
Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all'Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all'arrivo del nemico - e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto.