Libera la tua voce è un romanzo per adolescenti che racconta il coraggio e la paura di far valere la propria voce e non omologarsi. In un momento complicato per le nuove generazioni che per due anni sono state costrette a non incontrarsi, ecco la storia di due ragazzine che cercano la loro strada ad ogni costo.
Libera la tua voce, storia di due adolescenti non omologate
Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette. Ogni sera, prima di andare a dormire, Vera conta i flaconcini nell’armadietto del bagno. Se sono lì, va tutto bene. In passato però non è sempre andato tutto bene, e Vera è ancora abituata a preoccuparsi per gli altri. Si preoccupa di quello che pensano i suoi amici, di dire la cosa sbagliata, della scuola superiore che la aspetta. Si preoccupa per il papà, perché per cinquantanove giorni ha smesso di essere un papà e l’ha lasciata sola. Luna invece sembra non preoccuparsi di niente. Piercing al sopracciglio, capelli slavati, felpe larghe e battute taglienti. “Luna lunatica”: dal giorno dell’incidente in piscina, tutti parlano di lei. Luna la sera non conta fino a sette per essere certa che il suo mondo non vada in frantumi, ma anche lei ha avuto giorni bui e sa cosa significa essere soli. Forse Luna vuole solo qualcuno a cui raccontare la verità su ciò che è successo quella notte, sull’orlo di una piscina vuota. Forse Vera vuole solo che il mondo non le crolli di nuovo addosso. Forse, Luna e Vera, così diverse ma simmetriche, non sanno farsi del bene. Ma quando la verità le mette contro tutti, hanno un solo modo per sconfiggere la paura: trovare il coraggio di liberare la propria voce.
Febe Giorgi è lo pseudonimo di Valentina Sagnibene, scrittrice di libri per ragazzi e giovani adulti che vive a Milano. Parole e storie, che sono la sua passione da sempre, l’hanno portata a lavorare come assistente di produzione per il cinema e come copywriter, e a scrivere romanzi per le più importanti case editrici italiane. Per il Battello a Vapore ha pubblicato Storia di ragazzi difettosi, semifinalista al Premio Bancarellino 2022. Con DeA Planeta Libri ha pubblicato Con o senza di noi, vincitore della menzione di merito al Premio Scaramuzza nel 2021.