Rientro a scuola con una nuova avventura da scoprire? Ecco 12 proposte per tutte le età e per tutti i gusti. Buona lettura!
Libri per bambini di 3 anni
Ehi! Che cos'è?
di Cédric Ramadier
Editore: Terre di Mezzo
Uno strano oggetto cade dal cielo. Che sarà mai? Una palla? Una zattera? Un paracadute?
Libri per bambini di 4 anni
Questo libro ti farà addormentare
di Jory John
Editore: Edizioni Clichy
Attenzione lettore: Questo libro ti stancherà! Ti calmerà! Sì, ti farà cadere in un sonno profondo. Come? In modo molto semplice: ci sono autotreni giganti che sfrecciano su ogni pagina.
Il mio asinello Benjamin e io
di Hans Limmer
Editore: Terre di Mezzo
La piccola Susi e il suo papà, a spasso tra gli scogli, trovano un asinello smarrito. Decidono di portarlo a casa e Benjamin diventa subito il compagno di giochi preferito.
Libri per bambini di 5 anni
Supergatto e il pavone scomparso
di Pascal Parisot
Editore: Terre di Mezzo
Peter Pavone è stato rapito! Per salvare le penne alla vanitosissima star dello zoo, gli amici Poldo Panda e Clic lo Scimmiotto si affidano a Supergatto, il supereroe degli animali, e alla sua fidata assistente Super Milli.
Immagina un posto
di Chiara Carminati
Editore: Lapis
Il primo giorno di scuola segna la fine dell'estate e l'inizio di un viaggio bellissimo, di un'avventura nuova che porta con sé attese, curiosità, qualche timore e molti interrogativi. Teresa stamattina si è svegliata piena di emozione e di domande.
Libri per ragazzi di 6 anni
Siamo uguali!
di Angela Cascio, Asia Carbone
Editore: Sinnos
Si può raccontare la Costituzione ai più piccoli? Angela Cascio e Asia Carbone raccontano il fondamentale articolo 3 con una storia piena di riconoscimenti e disvelamenti, per spiegare l'uguaglianza e la differenza, l'unicità di ognuno di noi e la collettività di cui facciamo parte.
Libri per ragazzi di 8 anni
Filosofia in 5 minuti. Idee, concetti, personaggi raccontati in pillole
di Simonetta Tassinari
Editore: Gribaudo
Che cosa c'entra Sigmund Freud con la filosofia? Perché fu processato Giordano Bruno? Cosa vuol dire "coscienza infelice"? È caduta veramente una mela sulla testa di Isaac Newton, suggerendogli la legge di gravitazione universale? 256 pagine per scoprire le più grandi o curiose idee filosofiche, sfruttando ogni piccola pausa.
Libri per ragazzi di 9 anni
Agenzia di viaggi Stranimondi
di L. D. Lapinski
Editore: Terre di Mezzo
Le giraffe non riescono a trovare i loro bei vestiti a macchie, gli elefanti aspettano impazienti la merenda, i koala sono in cerca di un ramo per il pisolino... e quel cavallo bianco? È una zebra che ha perso le strisce! Vuoi aiutarli?
Libri per ragazzi di 10 anni
Il cielo è sempre blu
di Paola Predicatori
Editore: Mondadori
Agnese è una bambina dolce come lo zucchero e buona come il pane costretta a trasferirsi in un campo nomadi dopo la malattia del nonno. Michele è un ragazzino di Milano con pochi amici e i genitori appena separati. I due non potrebbero essere più diversi, eppure qualcosa li accomuna: Achille, il cane di Michele, che viene rapito dal crudele cugino di Agnese, Anton.
Libri per ragazzi di 11 anni
Il segno dell'ordine
di Giovanni Eccher
Editore: Mondadori
Dopo che la Purificazione ha spazzato via la scienza, responsabile della catastrofe che ha quasi cancellato l'umanità, la magia ha preso il suo posto e il mondo è nelle mani di un ordine di monaci guerrieri, gli Hamia.
Libri per ragazzi di 12 anni
Alla seconda umanità
di Luigi Ballerini
Editore: Il Castoro
Che succederebbe se l'Intelligenza Artificiale potesse avere il nostro corpo? Noi siamo il corpo o la mente? Siamo le sensazioni, le emozioni o i ricordi? Delta, Beta e Kappa sono cresciuti nel Campus e ora sono alla vigilia di un momento importante: la cerimonia di Potenziamento, che esalterà al massimo tutte le loro facoltà.
Libri per ragazzi di 13 anni
Per un biglietto del cinema in più
di Lia Levi
Editore: Salani
La Seconda guerra mondiale è appena finita e Roma è una città ferita, ma piena di speranze e di energia. Come Federico, che deve badare all'incontenibile fratellino Giolli mentre la mamma lavora fuoricasa, aspettando il ritorno del marito, prigioniero di guerra. La vita non è facile e la mancanza del papà si sente molto, ma i due bambini iniziano a colorarla di sogni quando scoprono come entrare al cinema senza pagare il biglietto.