
Leggere d'estate è un must per i bambini e i ragazzi. I gialli poi sono in assoluto il genere preferito dai più piccoli. Ecco 8 proposte per tutte le età che includono anche divertenti giochi ed enigmi per risolvere gialli intricati. Buona lettura!

Delitto al faro. Montgomery Bonbon di Alasdair Beckett-King - Lapis, 2025
- Bonnie Montgomery ha una passione per i misteri e un impeccabile travestimento: un berretto, un impermeabile e un paio di baffi finti. Quando li indossa, diventa il detective Montgomery Bonbon. Nessuno, tranne l’inseparabile nonno Banks, sa che dietro quei baffi si nasconde proprio lei. Quando la morte misteriosa della guardiana del faro viene archiviata come incidente, Bonbon inizia a sospettare.

Il mistero del bambino senza parole. Minigialli di Andrea Vitali - Piemme, 2025
- Cosa succede dall'altra parte del bosco?
La campagna è un luogo bellissimo in cui vivere, circondati dagli animali e accoccolati sugli alberi, ma è anche un posto pieno di magia e mistero. Una sera, una luce si accende nella casa che sembrava disabitata, al di là del bosco: ci vive un bambino! Ma... perché non parla?

L'altro conte. Le avventure del giovane Lupin di Marta Palazzesi (Autore) Salani, 2025
- Anche se è ancora un adolescente, la fama di Lupin è ben nota in tutta Parigi: ladro gentiluomo, maestro del travestimento, scassinatore provetto, amico leale e, soprattutto, calamita per ogni tipo di problema. Stavolta però i guai in cui si trova sono più seri del solito. Il malvagio Conte di Cagliostro è tornato per cercare uno specchio di inestimabile valore, l'ennesimo tassello per un piano malvagio che, se si realizzasse, potrebbe cambiare le sorti dell'intera città.

La scena del crimine junior. Gialli da risolvere per giovani detective di Modesto García - Nord-Sud, 2025
- La versione per ragazzi di La scena del crimine: il mistery book più amato dai lettori! Sogni di diventare un vero detective? E allora, mettiti alla prova con questi 7 casi da risolvere con astuzia e intuito! Osserva la scena: chi è il colpevole? Leggi le testimonianze: cosa nascondono i sospettati? Segui tutti gli indizi: cosa è successo? Aguzza l’ingegno e usa la logica. Nessun mistero ti potrà resistere! Sei pronto ad accettare la sfida?

Enigmi a tutti i piani. Criminali allo sbaraglio! di Paul Martin - Il Castoro, 2025
- Grandi doppie pagine da piegare e trasformare, per dare vita a 17 indagini uniche, ognuna immersa in un mondo diverso: dal furto del cantante di una bizzarra rock band alla misteriosa sparizione di una grande attrice di teatro, fino al sabotaggio di una base polare e a una rapina nel bel mezzo del Far West. Ogni illustrazione è piena di dettagli, ogni avventura una sfida brillante, ogni mistero una scintilla di divertimento.

Topolini a Roma. Un libro cerca & trova di Daniela Demurtas -Fabbri, 2025
- Quante volte hai espresso un desiderio gettando una moneta nella Fontana di Trevi? Hai mai assaggiato una rinfrescante grattachecca? Ti è mai capitato di vagare tra i banchi del mercato di Porta Portese? Perditi tra le splendide illustrazioni di questo libro e preparati a un viaggio speciale alla scoperta di Roma e delle tante curiosità che la rendono una città dal fascino senza tempo. Divertiti a seguire gli indizi contenuti nel testo e aguzza la vista.

Tutankhamon. I misteri del faraone di Béatrice Bottet - Lapis, 2025
- Una notte del 1922, nella Valle dei Re, l’archeologo Howard Carter trova ciò che nessuno aveva mai osato sperare: una tomba intatta, sigillata, piena di tesori d’oro. È la tomba di Tutankhamon. Una scoperta che cambia la storia dell’egittologia e accende l’immaginazione del mondo intero. Questo volume (a fumetti) racconta il prima e il dopo di quel momento straordinario: la vita del faraone bambino, il suo regno breve ma affascinante, la morte misteriosa e i lunghi riti dell’imbalsamazione.

Mistero a Pompei di Geronimo Stilton - Piemme, 2025
- Ah, la vita dello scrittore! Riserva sempre un sacco di sorprese! Quel mattino a Pompei pensavo che avrei passato la giornata a scrivere insieme al mio amico Plinio, ospite a casa mia, e invece... Nel giro di qualche ora proprio il caro Plinio è stato accusato ingiustamente di aver rubato la cetra dell'imperatore! Così è toccato a me indagare per smascherare il vero ladro e scagionare il mio amico. Non è stato facile, ma grazie all'aiuto del mio fedele cane Fiutante, alla fine sono riuscito nell'impresa!