
La 56esima edizione di Cosmoprof worldwide Bologna si conferma il punto di riferimento per l’intera industria cosmetica. Il settore della cosmetica si conferma trainante per l’economia Made in Italy. Il nostro raccontro per la rubrica FLASH
A Bologna torna l’appuntamento internazionale più importante dedicato alla cosmesi. Oltre 3000 espositori provenienti da 65 Paesi hanno presentato le ultime novità. Esposti oltre 10.000 brand, su uno spazio di oltre 170.000 mq. Cosmoprof Worldwide Bologna conferma la propria vocazione internazionale: il 56% degli espositori proviene dall’Europa, il 44% da Paesi extra europei, con un 22% di presenze dall’Italia.
“Ci aspettiamo 250.000 persone, i nostri collaboratori e la nostra associazione hanno fatto un lavoro molto importante – afferma il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari -. C’è un clima molto positivo, la fiera di Bologna ha in Cosmoprof una delle punte avanzate. Stiamo replicando la manifestazione in altre regioni del mondo, come il Nord America e l’Asia con grande successo”, aggiunge Calzolari.
Il Made in Italy è sempre più apprezzato nel mondo
“Il settore della cosmetica è cresciuto anche nel 2024 – commenta il presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino -. Siamo arrivati a un giro di affari di 16 miliardi e mezzo. Ci aspettiamo uno sviluppo anche per il 2025. È un settore anticiclico, che cresce a livello mondiale. Negli ultimi anni la cosmetica è cresciuta del 4% a livello complessivo, l’Italia più del doppio. Sta correndo grazie soprattutto alle esportazioni. Il Made in Italy cosmetico è sempre più apprezzato al mondo”, ha aggiunto Lavino.
Protezione solare ocean conscious e il fango si trasforma in crema
L’Italia è leader in tema di sostenibilità e innovazione, e il Gruppo Davines è da sempre tra le aziende più impegnate in questa direzione. Tra le varie novità presentate al Cosmoprof, il brand propone un’anticipazione di estate con una linea solare studiata nel pieno rispetto dell’ambiente, consapevole che se da un lato i consumatori sono diventati sempre più consapevoli dell'importanza della protezione solare per salvaguardare la pelle, dall’altro la loro crescente sensibilità ambientale ha influenzato le decisioni d'acquisto, orientandole verso scelte più sostenibili.
Ispirata da questa crescente consapevolezza, il brand Comfort Zone ha lanciato anche quest’anno Sun Soul, linea solare innovativa formulata per rispondere alla domanda di prodotti ad alte prestazioni, utilizzando nuovi ingredienti eco-consapevoli e proprietari, testati per rispettare gli ecosistemi marini.
L’Osmotic Cream Mud è invece il prodotto che ridefinisce l’esperienza di cura del corpo, unendo il potere rimodellante del fango alla praticità di una crema nutriente e tonificante. Sebbene i prodotti tradizionali a base di fango siano altamente efficaci, la loro applicazione scomoda ha spesso limitato il loro impiego nella cura della pelle moderna. Con il nuovo Osmotic Cream Mud di Body Strategist, il concetto di fango viene reinventato. La sua texture avanzata garantisce risultati professionali con un'applicazione senza sforzo, offrendo un'esperienza di cura della pelle pratica senza compromettere le prestazioni.
“Il fango viene da una storia antica, romana, delle terme - ci racconta Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines -. Oggi l’industria cosmetica fa tantissima ricerca, con il tema del packaging che deve essere sempre più circolare, le materie prime sempre più naturali fino al 99%. Noi abbiamo laboratori specializzati proprio nella realizzazione di formule naturali che al contempo hanno un’alta performance”, ha aggiunto Davide Bollati.