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Funko, non solo Pop: da Lucca al Natale, nuovi prodotti in arrivo

Lifestyle
Foto di Matteo Montelatici

L'azienda che nel 2023 ha totalizzato 1,1 miliardi di dollari di fatturato netto si prepara al lancio di nuove esclusive per le grandi fiere italiane di Lucca Comics & Games e Milan Games Week. E per le festività

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Funko si prepara alla stagione delle feste e delle fiere. Da Halloween a Natale, con in mezzo Lucca Comics & Games e la Milan Games Week. Appuntamenti fondamentali per l’azienda che da quasi tre decenni soddisfa le voglie di collezionismo degli appassionati di cultura pop di tutto il mondo.

Oltre 1000 licenze

Dai famosi Funko Pop! ai loro “fratellini” più piccoli Bitty Pop!, dalle borse di Loungefly alle figure di Mondo, Funko lavoro su oltre 1000 licenze, da One Piece alla DC Comics, da Jujuts Kaisen a Star Wars, da Marvel a Dragon Ball, da Disney ai Masters of the Universe, producendo ogni anno nuovi oggetti che si aggiungono alle varie linee. Un selezionato campionario di questi prodotti è stato presentato alla stampa giovedì 17 ottobre all’Una Hotel di Porta Romana, a Milano, tra grandi classici e novità. Ma il bello deve ancora arrivare.

Nuovi prodotti in arrivo

“Saremo presenti con la nostra area a Lucca Comics e alla Games Week, dove i fan potranno trovare delle fantastiche esclusive – ha anticipato Margherita Vecchio, Regional Business Development Manager per l'Italia - per quanto riguarda le festività natalizia, gli store saranno invasi da prodotti Funko, andando anche a lavorare su prodotti dedicati esplicitamente al Natale”.

L’azienda comunque si diversifica e continua: “Da un po’ di tempo il nostro headquarter americano ha acquisito Loungefly, il nostro brand di softline, con i suoi zaini e portafogli, e anche una parte molto importante di t-shirt e felpe, abbigliamento casual che rispecchia tutto quello che è l’investimento dei prodotti dei Funko Classic. Da pochi anni abbiamo acquisito anche Mondo, una società che produce statue 3D collezionabili di alto livello, fatte con materiali pregiati e dettagli estremamente precisi. Anche questo fa parte di una collezionabilità diversa, di nicchia, che da qualche anno sta crescendo anche in Italia”.

Una fanbase trasversale

I dati dell’azienda rivelano come i prodotti Funko siano trasversali, interessando una clientela composta per il 49% da uomini e per il 51% da donne che coprono una fascia d’età che va dagli 8 agli 80 anni, con una media di 36. Straordinariamente equilibrata anche la divisione tra clienti occasionali (31%), fidelizzati (33%) e collezionisti (36%). Nel 2023 l’azienda ha totalizzato un fatturato netto di 1,1 miliardi dollari.