Si tratta di uno dei 27 quadri della collezione L'empire de lumières. Rappresenta una scena notturna in cui una casa è illuminata da un lampione, mentre sopra si estende un cielo sereno e diurno
Si stima che un raro quadro della serie "L'empire de lumières" di René Magritte verrà venduto all'asta per non meno di 95 milioni di dollari. La sua vendita, durante l'asta che si terrà da Christie's a New York questo autunno, rappresenterebbe una somma da record per l'artista surrealista. Il quadro, realizzato nel 1954, è uno dei 27 dipinti in cui Magritte ha esplorato il tema della luce, raffigurando un cielo illuminato dal sole sopra una scena di strada oscurata, giocando con un senso di dualità e illusione e creando un senso di incongruenza.
Il dipinto
L'empire des lumières è considerato un'icona del surrealismo e rappresenta una delle realizzazioni più raffinate di Magritte. Il dipinto proviene dall'eredità della defunta Mica Ertegun, un'interior designer sposata con Ahmet Ertegun, cofondatore dell'Atlantic Records e prolifico collezionista d'arte.
“Di tutte le opere con cui ha vissuto, L’empire des lumières di Magritte cattura più da vicino la sua filosofia estetica nel suo equilibrio e nella sua sobrietà - ha dichiarato Max Carter, vicepresidente di Christie’s per l'arte del XX e XXI secolo -. Icona del surrealismo, il Magritte della Ertegun è probabilmente il più bello, abilmente realizzato e inquietantemente affascinante della serie".
L'evento
Il 19 novembre a New York verrà organizzata una serata dedicata interamente alla collezione di Ertegun. Un portavoce della case d'aste ha inoltre dichiarato che una "parte significativa" dei proventi sarà destinata a iniziative filantropiche.
Durante la sua vita, infatti, Ertegun ha sostenuto cause come il Graduate Scholarship Programme in Humanities all'Università di Oxford e l'iniziativa World Monuments Fund.