Dieci romanzi per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. Storie senza tempo o avventure incredibili. Fantasy, Thriller, storia, mitologia... tutti libri che hanno ricevuto recensioni prestigiose o premi importanti. Buona lettura e Buon Ferragosto!
- “Lecktro ci ricorda che è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura” C. Gamberale
- L'amabile ometto in uniforme e occhiali di nickel è Lektro, una figura commovente che, sotto l'apparenza esteriore di un insignificante signor Nessuno, custodisce in sé quel prezioso frammento di umanità che insegna a vivere le più piccole gioie. Sia che gli capiti di impiegarsi come spazzino municipale o fattorino delle poste, Lektro riesce sempre a uscire dalla dimensione quotidiana per crearsi una realtà più bella e poetica.
- “Una celebrazione dell’umanità e della meraviglia” The Times
- Quando George, un enigmatico ragazzo nuovo, si unisce alla classe di Daniel, tutti pensano che sia parecchio strambo. Ma è bravissimo nel calcio e in matematica, adora i gatti e le patatine. Con il passare del tempo scoprono che in fondo in fondo lui è proprio come loro, sotto molti aspetti tranne uno: George fa parte di un nuovo ambizioso esperimento multimilionario, con persone sinistre intenzionate a sfruttarlo sino alla fine.
- Una storia irriverente e dispettosa, piena di patti segreti, incantesimi e würstel alla marmellata!
- La vecchia Susanna Scontrosa è davvero intrattabile. Non sopporta niente e nessuno! Così, quando il diavolo sotto forma di un brutto gattaccio le propone di rubare l'anima di Adele Nettarina (la bambina più dolce del quartiere) e ottenere in cambio la giovinezza, a Susanna non sembra vero! Per compiere la sua missione dovrà tornare ad avere nove anni e conquistare la fiducia di Adele.
- Libro nella selezione finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 - Categoria 11+
- November, misteriosa e affascinante con i capelli blu e i vestiti strani. November che se ne frega di cosa pensa la gente. November che arriva all’improvviso nella vita sottosopra di Magdalena e le dà uno scossone. E allora non importa se gli amici non ti capiscono o i tuoi genitori hanno mandato tutto all’aria. Importa solo decidere chi sei, cosa vuoi davvero, e guardare il futuro dritto negli occhi.
- “Dopo la lettura guarderemo con più rispetto i nostri calzini” (Internazionale)
- Una visita a un museo può essere emozionante quanto un viaggio nello spazio, l'incontro con i dinosauri o riuscire a ottenere l'autografo del tuo autore preferito. In questo libro, ti condurranno in questa straordinaria avventura la piccola Be, una bambina vivace, e suo nonno, eccezionale custode di museo e narratore unico nel suo genere.
- Una storia magica sull’amicizia, il lavoro di squadra e sul potere di combattere per le cose in cui crediamo.
- In seguito allo scioglimento dei ghiacci, nell’oceano iniziano a riversarsi creature spaventose che fino a quel momento erano rimaste bloccate nel sottosuolo. Le sirene che vivono nelle acque polari sono in pericolo! Kiona, una giovane sirena antartica, deve intraprendere un viaggio alla ricerca delle altre sirene per convincerle ad aiutare la sua comunità a lottare contro questa terribile minaccia.
- “I gatti sono molto amati e proprio per quetso maneggiarli con cura non è facile. Lipperini mescola le carte, fa assaggiare ai lettori più piccoli anche un po' di Lovecraft e un po' di leggende egizie” B. Masini - Tuttolibri
- Viscidus, il re dei mostri, è stato liberato dal Nulla Noioso che e con lui anche gli Orribili Antichi, mostri senza forma che divorano tutto ciò che li intralcia. Ma Ari si prepara ad affrontare un ostacolo spaventoso: l'inizio della scuola media.
- Tra rime, racconti e illustrazioni assai impertinenti, preparati a visitare una galleria di personaggi molto simili ai parenti che ti sono capitati in sorte, o che ti sei andato a cercare.
- Invadenti, nullatenenti, prepotenti, vincenti... I parenti, si sa, sono una gran bella cosa, ma ce n'è di tutte le risme e capirli è tutt'altro che facile. Ecco allora una guida semiseria per imparare a riconoscere pregi e difetti dei propri congiunti e... agire di conseguenza.
- Aspettatevi l'inaspettato da questa nuova, spassosissima avventura da brividi!
- Su un'isola vulcanica, circondata da un mare infestato da squali affamati, sorge La scuola crudele. Le lezioni sono terrificanti, la mensa disgustosa e gli insegnanti cattivissimi, soprattutto quella di scienze, la sinistra dottoressa Doktoressa. Quando Burla, una ragazzina che ama scherzare e far ridere gli altri, viene mandata lì in punizione, si accorge subito che là dentro sta succedendo qualcosa di molto strano...
- Una storia esilarante basata sulla mitologia greca.
- Zag vuole andarsene dall’Aldilà! Ma non è così facile, perché agli inferi ci abita e Ade è suo padre. Quando l’ennesimo tentativo di fuga del ragazzo fallisce, Ade gli propone un accordo: potrà frequentare l’Accademia per giovani dèi sul Monte Olimpo, purché porti a termine dieci piccoli compiti. Zag accetta. Ma presto scoprirà d'essere diventato il bersaglio dei bulli della classe. Una storia esilarante basata sulla mitologia greca.