Libri per bambini, 8 proposte dagli echi di guerra alla vita nel bosco
Lifestyle
fotogallery
11 foto
Libri per raccontare guerre passate, ma anche per vivere nuove avventure nel bosco e in mondi incantati. Questa settimana vi proponiamo anche il design che incontra Barbie e giochi che diventano sempre più inclusivi
A cura di Gaia Mombelli
1/11
- Teresa si è offerta di andare a fare la spesa: l’accompagneranno il gatto e la gallina. Meglio la carrozza o la moto? La gallina propone la barca, il gatto non ha voglia di remare e rilancia con un bel veliero. Volendo ci sarebbe anche la nave, oppure l’aereo, che è ancora più veloce! Una carrellata di mezzi di trasporto che non obbedisce al codice della strada, ma solo alle leggi della fantasia. Dove arriverà questa combriccola? Da nessuna parte. Perché, a dirla tutta, Teresa ha scordato la lista della spesa a casa…
2/11
- Gli orsi adorano gli abbracci. E gli altri animali? Orsetto decide di andare a scoprirlo. Basta voltare le pagine di questo tenero volumetto in rima per vedere lontre, alci e scoiattoli accoccolarsi tra le braccia dei loro cari. Un libro perfetto per l'ora delle coccole.
3/11
- Arwa ha diciotto anni, sta cercando se stessa e deve fare i conti con la sua vita di adolescente di origine palestinese cresciuta negli Stati Uniti. Un giorno la nonna Leila racconta alla cuginetta Nada la storia della propria bambola che aveva quando era piccola. La bambina vede una vecchia foto in cui la nonna tiene in braccio la bambola e subito le chiede di comprargliene una simile. Allora Leila invita Arwa ad aiutarla e la ragazza, trova su eBay proprio la bambola che era appartenuta alla nonna.
4/11
- Vicenza, seconda metà del Settecento. Layana appartiene alla nobile famiglia di Valmarana e sta per compiere dodici anni. Non sopporta le lezioni di danza, è una frana al clavicembalo, ma cavalca come un'amazzone. Ha sempre la battuta pronta e possiede tutto ciò che potrebbe desiderare: abiti alla moda, servitori per ogni sua esigenza e persino animali esotici. Sembra tutto perfetto, eccetto per una cosa: non le è permesso uscire dalla villa. Quale segreto si nasconde dentro le mura di Villa Valmarana?
5/11
- L'anatra zoppa e la gallina cieca sono migliori amiche e, si sa, per rendere felici gli amici a volte tocca fare anche le cose più strampalate. Così la gallina accetta di accompagnare la timida amica in una piscina per sole anatre. Una volta dentro, le cose si complicano: mentre l'anatra cerca invano di legare con le sue simili, fingendo di non conoscere l'amica, la gallina conquista tutti e viene addirittura osannata come bagnino. Sarà un mitico tuffo a bomba a rimescolare le carte.
6/11
- Barbie e l'azienda italiana di design, Kartell, si sono unite per lanciare una nuovissima collezione fatta di giocattoli e prodotti pensati per i consumatori. La collaborazione poliedrica vedrà la produzione di giocattoli in dimensioni da bambola di cinque delle sedie più iconiche di Kartell (AI, Venice, Louis Ghost, Masters, Ero/s), tutte con un tocco d’ispirazione Barbie. Una collezione dal design sofisticato che esplora il futuro delle materie plastiche attraverso materiali innovativi che tengono presente l'importanza della sostenibilità.
7/11
- Provate a immaginare un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato. Un mondo in cui soltanto i ricchi possono permettersi il lusso di usare termini strani e complicati, nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri. Questo è il mondo di Rim, una ragazzina curiosa che, come gli altri abitanti del suo villaggio, neanche sospetta che le cose possano andare diversamente.
8/11
- I draghi non sono mai stati così sexy. Sapevo già cos’avrei visto. Una qualche parte ancestrale di me riconosceva quell’odore. Quello delle creature che ci avevano sconfitto, quasi sterminato e confinato in un mondo morente. Una fiamma d’odio si accese viva nel mio petto e serrai le mani a pugno. Era un umano. Il primo che avessi mai visto in carne e ossa. Mi curvai su di lui, la punta di un dito sospesa sopra la sua guancia. Perché, naturalmente, quell’umano eri tu.
10/11
- Per la prima volta in 75 anni, Scrabble introduce una nova modalità di gioco in aggiunta a quella classica: Scrabble parole di squadra. Il modo in cui usiamo le parole sta cambiando, e così anche Scrabble, che oggi svela un secondo lato del classico tabellone, con la modalità Scrabble Parole di Squadra: una nuova versione, più veloce e immediata dell’originale gioco di parole crociate, proprio in occasione dello Scrabble Day del 13 aprile.
11/11
- Device tascabili, ecosostenibili e pronti a trasformare la classica esperienza di lettura, ora anche a colori. Sono tante le novità di prodotto, tra cui: Schermo E Ink Kaleido™ 3; Scrittura e annotazione agevolata; Durata prolungata della batteria; Waterproof e design ergonomico; 32 GB di memoria. Grande attenzione verso la sostenibilità: le nuove caratteristiche di riparabilità e l’utilizzo di plastiche riciclate ed ecologiche sono alla base della realizzazione dei tre nuovi device e delle relative SleepCover.