Molti gli appuntamenti nel capoluogo veneto. E domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis
Diverse le mostre in programma in questo mese di gennaio a Venezia. Domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE A ROMA - LE MOSTRE A NAPOLI)
Gli eventi
Musei gratis
Porte aperte a Venezia in tutti i musei in questa prima domenica del mese di gennaio, a partire dalle collezioni di recente acquisizione quale la donazione Gemma De Angelis Testa alla Galleria d'arte moderna di Ca' Pesaro, o il recente riallestimento delle collezioni di Mariano Fortuny nell'omonimo Palazzo.
Ego alla Fondation Valmont
Fino al 25 febbraio 2024 al Palazzo Bonvicini è visitabile la mostra Ego alla Fondation Valmont racconta di quattro artisti che, dopo essersi ritrovati a Venezia, iniziano a riflettere sul concetto di Ego.
Appunti fotografici: la Venezia di Luigi Ferrigno
"La mostra Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno" è visitabile fino al 1° aprile alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Viene presentata per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo.
Murano: Upcycling Glass
Quaranta opere realizzate dai maestri vetrai dell’isola con vetro industriale riciclato, un materiale con cui non si è soliti lavorare: alla Sala Nove (Sala Brandolini) del Museo del Vetro di Murano è in mostra Murano: Upcycling Glass. Quindici i maestri vetrai che si sono messi in gioco dimostrando che anche dai rifiuti in vetro possono nascere splendide opere d’arte. Prorogata fino al 29 febbraio 2024.
Raghav Babbar: Layers of Life
Questa mostra è la prima personale di Raghav Babbar organizzata fuori Londra, dove attualmente lavora e risiede. Profondamente autobiografica, Raghav Babbar: Layers of Life è pervasa da una delicata malinconia per la madrepatria dell’artista, espressa attraverso una selezione delle sue opere più recenti. Fino al 28 gennaio.
Marcel Duchamp e la seduzione della copia
La Collezione Peggy Guggenheim presenta "Marcel Duchamp e la seduzione della copia", la prima, grande personale che il museo dedica a Duchamp, tra gli artisti più influenti e innovativi del Novecento, storico amico nonché consigliere della mecenate americana Peggy Guggenheim. L'esposizione presenta una sessantina di opere realizzate tra il 1911 e il 1968, provenienti da istituzioni quali la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Philadelphia Museum of Art, il Museum of Modern Art di New York, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Fino al 18 marzo, ingresso a pagamento.