Bambini in viaggio, 14 hotel per Natale e Capodanno al mare e in montagna
Natale e Capodanno con i bambini in giro per il mondo? Ecco 14 proposte fra montagna e mare per godersi il periodo più magico dell'anno con la propria famiglia
a cura di Gaia Mombelli
- L'Hotel Terme Merano è situato in posizione strategica di lato a Terme Merano e di fronte al lungo fiume Passirio dove si trovano i famosi mercatini di Natale di Merano. L'Hotel è votato al benessere e ha una Garden Spa a livello giardino accessibile anche alle famiglie. Inoltre pernottando in Hotel, gli ospiti possono raggiungere le piscine di Terme Merano (aperte anche ai bambini) direttamente in accappatoio tramite un tunnel privato.
- Castelfalfi, lo storico borgo immerso in una tenuta di 1100 ettari adagiata tra Firenze, San Gimignano e la Costa Tirrenica. Fino al 7 Gennaio 2024 ci saranno novità da non perdere. Gli ospiti potranno festeggiare sia Natale che Capodanno immersi nell'atmosfera del borgo illuminato. Tante attività anche per i bambini, i più piccoli potranno infatti provare l’emozione di incontrare Babbo Natale presso la Santa Claus House all’interno de La Rocca, assistere a spettacoli di burattini e attività con pony al Parco Mediceo.
- L'Hotel è stato recentemente votato come Italy's Best Ski Hotel 2023 ed affiliato The Leading Hotels of the World. Nella sua Spa ci sono anche dei trattamenti molto carini dedicati ai bambini e con nomi evocativi come Solletico di fata, Maschera lenitiva allo yogurt di frutti di bosco, o ancora Scivolococcole, Massaggio dolce al burro di karitè oppure all’olio di riso o all’olio di mandorle dolci.
- Inserito da Lonely Planet tra le destinazioni best in Travel 2024, il Messico rappresenta la perfetta fuga esotica. Il resort ultra-lusso One&Only Palmilla offre temperature intorno ai 30 gradi, una vasta gamma di attività per adulti e bambini, coste selvagge e rilassanti trattamenti Spa assicurano vacanze emozionanti e assolutamente indimenticabili. Per le festività 2023, One&Only Palmilla ospita l'albero di Natale "La Gran Artesanía" realizzato con materiali riciclati e decorato con ornamenti fatti a mano dai Maya messicani.
- Con i suoi spazi infiniti, il lato wild del Monte Bianco è pronto ad accogliere grandi e piccini con un ricco calendario di eventi e appuntamenti per le prossime festività invernali. Per riconnettersi con la natura, ritrovare il proprio lato wild, conoscere le origini della montagna e vivere nuove esperienze al limite, sul confine tra Italia e Francia.
- Chi viaggia in famiglia non può perdersi il programma pensato dal Falkensteiner Family Resort Lido, in Val Pusteria: tra le diverse proposte in calendario, appuntamento il 25 dicembre con l’artista Anna Andreotti che creerà insieme ai piccoli ospiti meravigliose decorazioni natalizie. Per Capodanno, invece, spazio al Ballooning di mezzanotte e al laser show.
- La passeggiata di Porto Cervo ospiterà fino al 6 gennaio il mercatino di Natale con casette di legno, street food, la casa di Babbo Natale e tanti eventi e intrattenimento per i più piccoli. Passeggiare lungo le spiagge non affollate in inverno - da Liscia Ruja, alla spiaggia del Gran Pevero fino a quella del Principe - regala una vera e propria full immersion nella natura, senza fretta.
- Per un Capodanno fiabesco e fuori dagli schemi, indirizzo perfetto è il Falkensteiner Club Funimation Borik, a Zadar (Croazia). A mezzanotte si darà l’addio al vecchio anno immergendosi nell'estroso mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie con musica dal vivo, uno scoppiettante falò e tante sorprese per i bambini.
- Situato nel cuore di Firenze, l'Hotel Savoy promette soggiorni in famiglia d'eccezione nel capoluogo toscano. Il programma "Rocco Forte Kids" garantisce infatti un'accoglienza speciale per bambini di tutte le età, dai neonati agli adolescenti. Questo Natale, l'Hotel Savoy regala momenti speciali grazie all'evento "Teddy Christmas". Gli ospiti potranno anche acquistare per portarsi a casa un tenero ricordo del soggiorno, contribuendo al contempo alla raccolta fondi per la Fondazione Istituto degli Innocenti.
- Si tratta dell'unico hotel di montagna di Bluserena (il gruppo famoso per i suoi 12 resort al mare family-oriented), che riapre per la stagione invernale e presenterà un look tutto nuovo. Tra i plus per le famiglie miniclub per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, e alcuni servizi speciali come gli animatori che accompagnano i bambini alla scuola sci e li riportano in hotel, inoltre, lo staff aiuta i più piccoli nella vestizione.
- La Tennis Academy, immersa nell'idilliaca cornice dell'oceano, propone sessioni personalizzate per bambini e adulti. Dmitrii Studitskii, il coach di tennis di Kuda Huraa, assicura un percorso di crescita continuo e intrattenimento puro, specialmente per i più giovani. Dalle divertenti attività in spiaggia, alla caccia al tesoro e alle narrazioni di storie, fino alla creazione di caramelle, alla breakdance e al volo degli aquiloni.
- Il Kulm Hotel è meta preferenziale per soggiorni in famiglia con vista mozzafiato sulle Alpi e sulla valle dell'Engadina. Gli ospiti del Kulm possono infatti rilassarsi nella suggestiva Spa panoramica di 2.000 metri quadrati che dispone di una piscina dedicata per bambini. Il programma Very Important Kids, disponibile per tutti gli ospiti propone un'ampia gamma di attività coinvolgenti, come cacce al tesoro, preparazione di pizza, cene con menù speciale al Salon d'Or, gelato e cioccolata calda gratuiti nei ristoranti dell'hotel.
- L’ultimo dell’anno più esclusivo si vivrà al Falkensteiner Schlosshotel Velden, in Carinzia, dove, per l’occasione, andrà in scena il Carnevale veneziano. Nell’atmosfera unica della sala da ballo dell’hotel, gli ospiti, mentre attendono di dare il benvenuto al 2024, potranno godere di spettacoli emozionanti e divertenti, impreziositi da squisite proposte culinarie.
- The Emerald Collection - Emerald Maldives Resort & Spa ed Emerald Faarufushi Resort & Spa - offrono esperienze di island-hopping adatte a grandi e piccini. Entrambi i resort mettono a disposizione raffinate ville family sulla spiaggia. Inoltre l'accesso ai Dolphin Kids Club, i più ampi dell'arcipelago. Disponibili per i bambini dai 3 ai 12 anni, i Kids Club con ampi parco giochi all'aperto e un programma settimanale di attività: dalle movie nights con popcorn ai corsi per imparare a fare i biscotti fino ai laboratori artistici.
- Chi sceglie di soggiornare al Falkensteiner Hotel Prague potrà respirare l'atmosfera romantica della città e passeggiare tra i suoi numerosi mercatini per poi concludere la giornata nell’ambiente rilassato e vivace del "The Monkey Bar". In questa cornice, durante i giorni di Natale, si serve un delizioso brunch tutto da gustare.