L a Valtellina è la meta ideale pe rgli amanti della neve. Per i più piccoli le attività sono tantissime e diversificate. Questo è il periodo in cui la stagione si trasforma, l'autunno lascia il posto all'inverno e i primi fiocchi iniziano a cadere. Il momento giusto per vivere questi incantevoli luoghi con i bambini.
- La Ski Area Aprica-Corteno, con 50 km di piste da sci provviste di innevamento artificiale e collegate tra di loro,è la meta perfetta sia per sciatori esperti sia per famiglie e bambini alle prime armi. La zona Campetti, situata nel centro del paese di Aprica, è il luogo ideale dove imparare a sciare.La Superpanoramica è la pista da sci illuminata più lunga e facile d’Europa che, con i suoi 6 km di lunghezza e un dislivello di 810 metri, è in grado di soddisfare gli sciatori che vogliono vivere l’emozione di sciare sotto il cielo stellato.
- Con oltre 180 km di piste per lo sci alpino, lo sci nordico e lo snowboard e un dislivello pari a 1.800 metri. All’interno del comprensorio di Bormio sono incluse ben 3 aree sciabili collegate tra loro tramite un bus gratuito: Bormio, Santa Caterina Valfurva, Cima Piazzi/San Colombano. Per una vacanza sulla neve insieme alla famiglia, Cima Piazzi – San Colombano è la meta perfetta. I più piccoli, infatti, apprezzeranno i dolci pendii, le piste di livello medio-facile e il campo scuola dove poter iniziare a fare pratica.
- 115 chilometri di piste, impianti di risalita presenti in tutta la valle e accessibili anche dal paese e snowpark di livello internazionale, Livigno è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali. Qui gli amanti della neve possono dare libero sfogo alle proprie passioni grazie a 4 snowpark, 9 aree fun, 150 km2 per il freeride, 1 heliski e freeride center, 1 area biathlon e 30 km di piste da fondo. Molte le offerte ski-pass per i bambini.
- A pochi km da Sondrio si trova la Valmalenco. Qui gli sciatori possono divertirsi lungo 50 km di piste distribuite nei comprensori dell'Alpe Palù, raggiungibili a bordo di Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con cabine da 160 persone. Tra le piste da non perdere c’è sicuramente la Thoeni. La Valmalenco è nota anche per essere una meta perfetta per gli amanti dello snowboard che a ogni stagione affollano il Palù Park, una delle aree più grandi a loro dedicata.
- I 40 km di piste da sci distribuiti fra i 1.500 e i 3.000 metri di quota presenti sul territorio sono serviti da moderni impianti ad agganciamento automatico e sono facilmente raggiungibili da ogni punto del paese senza l’utilizzo di navette o skibus. I più piccoli possono trascorrere giornate divertenti nell’attrezzato Baby-park Larici, a ridosso dell’omonimo rifugio, dotato di un tapis roulant che trasporta i bambini e gli accompagnatori in vetta al park e permette di scendere con gli sci, gommoni, slittini e bob.
- Oltre ai grandi comprensori sciistici, in Val Gerola si può trovare la skiarea di Pescegallo, un piccolo comprensorio che offre piste per un totale di 12 km. La zona mette a disposizione per gli amanti dello snowboard e del freeride la Snowboard Valley, un autentico paradiso per gli appassionati di neve.