Halloween in Irlanda, cosa vedere con i bambini dal Puka Festival al Derry Halloween
Figure spettrali, castelli infestati, paludi spettrali. L'Irlanda è il paese dove Halloween è nato e dove vale la pena tornare ogni volta che si vuole assaporare il gusto autentico di questa festa. Due sono i Festival organizzati, adatti anche ai bambini.
di Gaia Mombelli
- Ogni Samhain, il Púca Festival celebra le antiche tradizioni di Samhain e dà il benvenuto alle strane e maliziose creature che emergono dall'abisso dello spazio e del tempo in alcuni dei luoghi più storici d'Irlanda: la Hill of Ward, dove furono accesi per la prima volta gli antichi fuochi, e la città di Trim, dominata da un'imponente fortezza normanna. Qui nel parco del castello si tiene la processione "Arrival of the Spirits", il 29 ottobre, oltre a quattro notti di musica, commedie, fuoco e festeggiamenti.
- La prima tappa del tuo tour dei luoghi più spaventosi d'Irlanda è la Kilmainham Gaol. Questa prigione è una delle attrazioni turistiche più popolari di Dublino e si raggiunge facilmente con un viaggio di 10 minuti in autobus dal centro città. Aperta per la prima volta nel 1796 come prigione della contea di Dublino, Kilmainham ha ospitato detenuti di varie carature: da semplici ladruncoli a prigionieri politici coinvolti nella lotta per l'indipendenza dell'Irlanda.
- Alto e imponente, il Leap Castle della contea di Offaly, vanta di essere "il castello più infestato d'Irlanda". La struttura, risalente a oltre 700 anni fa, fu inizialmente costruita dal clan O’Bannon e, nel corso della storia, ha assistito a numerosi episodi di violenza e spargimenti di sangue. La storia più famosa ha avuto come teatro la Bloody Chapel, non a caso chiamata così, dove un prete venne ucciso dal proprio fratello in una brutale lotta di potere.
- Dirigiti a nord-ovest e sulle coste incontaminate del Lough Erne, dove troverai gli 800 ettari di Crom Estate, da oltre 300 anni dimora dei conti di Erne. Questo fitto bosco è tranquillo e pieno di misteri che potrai scoprire durante la Crom Ghost Walk. Il sentiero passa accanto alle rovine dell'antico Crom Castle e al lago, che vanta storie di avvistamenti di fantasmi ed eventi sovrannaturali, tra cui luci spettrali che scivolano sulla superficie dell'acqua e una donna solitaria che sta ritta sulla riva.
- Come la Kilmainham Gaol di Dublino, anche la Crumlin Road Gaol di Belfast ha assistito a un periodo tumultuoso della storia dell'isola. La prigione stessa risale al 1845 e oltre 25.000 persone sono state rinchiuse all'interno delle sue mura. Il museo ospita serate spaventose ad Halloween, con attrazioni appositamente preparate e indagini paranormali a cui potrai partecipare.
- A ovest di Belfast, nella pittoresca cittadina costiera di Donaghadee, troverai il Grace Neill’s pub. Ritenuto uno dei più antichi d'Irlanda, venne inaugurato nel 1611 con il nome di King’s Arms. Venne poi acquistato dalla titolare Grace Neill che si guadagnò la reputazione di avere uno spirito forte, talmente forte che da allora è sempre rimasto lì. I proprietari hanno riferito di aver sentito dei fantasmi vagare nelle sale al piano superiore e che i bicchieri cadono dagli scaffali da soli.
- Per un soggiorno in un castello da sogno, non c'è nulla di meglio del Ballygally Castle. Situato accanto alle spiagge sabbiose della costa di Antrim , questo accogliente edificio del XVII secolo è pieno di carattere. Eppure, le leggende raccontano di un passato infestato da fantasmi. La storia narra che un ex-sovrano del castello, Lord Shaw, fosse così offeso dal fatto che sua moglie, Lady Isabella, non avesse dato alla luce un figlio maschio, da scaraventarla giù dalla finestra della torre. Si dice che il suo spirito vaghi ancora nelle sale.
- Al largo della costa settentrionale di Antrim si trova Rathlin Island, un bellissimo luogo aspro e selvaggio. Ma vanta anche una ricca storia che include eventi soprannaturali. Il castello di Bruce, noto anche come Rathlin Castle, nel corso della sua storia ha visto molta violenza e spargimenti di sangue. Ora è in rovina, ma i fantasmi del passato non lo hanno abbandonato. Le leggende locali raccontano di una figura solitaria vestita con una vecchia armatura in pelle che fa la guardia alla tenuta del castello.
- Derry Halloween, uno dei festival di Halloween più popolari d'Europa trasforma la dinamica città fortificata di Derry~Londonderry in un regno fantastico pieno di storie, arte ed esibizioni. Quella che è iniziata come un'umile festa in maschera più di 35 anni fa si è trasformata in una vera e propria occasione internazionale che accoglie oltre 100.000 visitatori in città. È una celebrazione della ricca storia di Derry~Londonderry ed è intrisa sia di tradizioni che del lato oscuro del Samhain.