8 libri per bambini da 1 a 11 anni da leggere nell'estate 2023
LifestyleNel bel mezzo dell'estate eccovi 8 suggerimenti di lettura per i più piccoli. Grandi avventure, piccole scoperte, amori senza tempo... Buona lettura!
Libri per bambini da 1 anni
Al nido
di Raffaella Castagna
Lapis, 2023
Osserva per riconoscere scorri per scoprire impara a nominare Una mattina al nido con tanti animali protagonisti, impegnati nelle attività che scandiscono i diversi momenti della giornata: dall’arrivo a scuola ai giochi, dalla pappa alle esperienze in giardino, fino al ritorno a casa tra le braccia di mamma e papà.
Libri per bambini di 3 anni
Gambe all'aria
di Andrea Antinori, Daniele Movarelli
EDT-Giralangolo, 2023
Nel regno di Castel Cipolla, su ordine della principessa cavaliere, ogni mattina una nuova legge porta la fantasia al potere. Una storia che è un inno alla pura fantasia, al divertimento, all'apertura al diverso, all'impossibile che si fa possibile. Allo stupore che manda a gambe all'aria l'incredulità di un adulto e spalanca il cuore di un bambino.
Libri per bambini di 6 anni
Le storie di paura di un amico fantastico. Un libro Schiappa
di Jeff Kinney
Il Castoro, 2021
Zombie, vampiri, fantasmi e una quantità di personaggi spaventosamente divertenti... Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall'irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson!
Libri per bambini di 7 anni
Mai perdere la bussola! Speciale orienteering
di Geronimo Stilton
Piemme, 2023
In compagnia dei miei giovani amici survivors mi sono lanciato alla scoperta dell'orienteering, uno sport davvero al top! Percorrere sentieri inesplorati nel bosco, cercando la strada giusta, è stata un'esperienza... da far frullare i baffi, parola d'onore di roditore! Tre squadre in gara, con bussola e cartina, e un'avventura indimenticabile nella NATURA SELVAGGIA!
Libri per bambini di 8 anni
Una sirena sempre con me
di Florence Medina, Kim Consigny
Terre di Mezzo, 2023
Milo ha 10 anni e ha appena perso il suo porcellino d’india. Affranto, piange di nascosto finché dalle sue lacrime nasce una sirenetta, Venere, con un bel caratterino! Per sopravvivere pretende infatti di ricevere nuove lacrime, ma i ragazzi, si sa, non piangono. Milo chiede aiuto ad Alice, una compagna solitaria a cui lacrimano costantemente gli occhi. Tra i due nasce un legame, così partono per aiutare Venere a ricongiungersi con l’oceano. E in quel momento, come per magia, a Milo scende una lacrima.
Libri per bambini id 9 anni
Il bosco dei ragazzi senza colore
di Samuel J. Halpin
Terre di Mezzo, 2022
Quando la dodicenne Poppy si trasferisce della nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che quella tranquilla cittadina di provincia nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini, che ritornano ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel bosco vivano delle strane creature. Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo "strambo", Poppy inizia a indagare. Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono tutte collegate e che qualcuno li tiene d'occhio e vuole eliminarli...
Libri per bambini id 10 anni
Nilde Sterminio e il mistero della villa abbandonata
di Yvonne Campedel
Piemme, 2023
Nilde Sterminio, sola e senza un soldo, non è propriamente una simpatica vecchietta: scontrosa, burbera, sempre pronta a fare qualche dispetto ai vicini di casa. Quando sua sorella le lascia in eredità una grande villa con un immenso parco, Nilde non crede alle sue orecchie: finalmente può lasciare la sua piccola casa piena di spifferi e muri ammuffiti, e fare la vita di una ricca signora. Ancora non sa, però, che insieme alla villa deve anche accettare di accudire un esercito di cani, ospiti di sua sorella; niente di grave, se non fosse che Nilde li considera solo delle pulciose e insopportabili bestiacce! E le sorprese non sono ancora finite, perché dalla soffitta spunta una figura misteriosa...
Libri per bambini id 11 anni
L'amore sconosciuto
di Rebecca Stead
Terre di Mezzo, 2019
Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a dodici anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco?