Parte domani, giovedì 13 luglio, la decima edizione dell’International Trani Tango. Sede del festival, fino a domenica 16, è piazza Duomo
Parte domani, giovedì 13 luglio, la decima edizione dell’International Trani Tango. Sede del festival, fino a domenica 16, è piazza Duomo che vedrà protagonisti gli oltre 600 ballerini in arrivo da tutto il mondo per la kermesse guidata dai direttori artistici Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero. Il festival del tango di Trani (Barletta) è nato in onore di Astor Piazzolla, genio rivoluzionario del tango moderno nato 102 anni fa a Mar de Plata in Argentina ma di origini pugliesi.
Il festival
Oltre 600 le richieste arrivate da tutto il mondo per partecipare al festival: Hong Kong, Usa, Canada, Giappone, Hawaii, oltre a tanti tedeschi, francesi, olandesi e da ogni angolo d’Italia. Un dato notevole sia per gli organizzatori che per la città, un flusso turistico che coinvolge centinaia di persone pronte a vivere l’esperienza culturale offerta dalla cittadina adriatica che sarà invasa dalle inconfondibili melodie che vibreranno ovunque grazie alla filodiffusione e alla presenza di orchestrine, ballerini professionisti e improvvisati, sparsi ovunque lungo i vicoli del centro storico e del porto. Gli appassionati e i professionisti quest’anno potranno danzare su un nuovo palco di ben 400 metri quadri, realizzato interamente in legno a due passi dal mare.
Il programma
Vanessa Villalba y Facundo Pinero, Joe Corbata e Lucila Cionci, Carlitos Espinoza e Agustina Piaggio, Giorgia Rossello e Vito Raffanelli, Valentina Romano e Mariano Palazon, Valentina Guglielmi e Miky Padovano, oltre ai già citati direttori artistici, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, sono gli insegnanti che anche quest’anno accompagneranno tutti gli appassionati tangueri nei quattro giorni di seminari e lezioni sulle note di cinque orchestre, tra cui la Orchestras Sonder Tango e Cuarteto Pichuco. Spazio anche all'esibizione del gruppo Tang Aut, con ragazzi con disturbo dello spettro autistico, che si esibiranno sul porto di Trani.
Le parole del governatore Michele Emiliano
Quest’anno la manifestazione rientra tra i grandi eventi riconosciuti dalla Regione Puglia, con il sostegno del Comune di Trani e organizzato dall’associazione InMovimento. “L’Open Call Grandi Eventi”, sottolinea il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, “ci ha consentito di intercettare grandi manifestazioni culturali, artistiche, di spettacolo che da anni svolgono un ruolo fondamentale non solo in termini di offerta culturale, ma anche come contributo all’aumento della visibilità e dell’attrattività della Puglia. Il festival del tango di Trani, che quest’anno, a giusta ragione, è stato ribattezzato International Tango Trani è proprio un esempio calzante. Un evento che per dieci anni ha dato lustro alla nostra regione, portando a Trani, in Puglia, migliaia di appassionati del tango da ogni parte del mondo, quest’anno arriveranno addirittura delle Hawaii".