In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Vieste arriva “Building Bridges”: le mani giganti di Lorenzo Quinn

Lifestyle

Composta da sei paia di mani, alte 15 metri e larghe 20, la scultura lancia messaggi forti e chiari sui valori universali dell’umanità: amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza. L’artista sarà presente in Puglia per l’inaugurazione in programma giovedì alle 19.30

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Le mani giganti di Lorenzo Quinn tornano in Italia dopo 4 anni. Un evento straordinario, in programma a partire da giovedì 8 giugno, quando si terrà l’inaugurazione della scultura sul lungomare di Marina Piccola a Vieste, capitale del turismo del Sud Italia. L’opera fu presentata per la prima volta nel 2019 alla 58^ Biennale di Venezia. “Building Bridges - Costruendo Ponti” è il titolo della scultura monumentale, che resterà sul Gargano fino a settembre. Quinn, raccontando la sua opera a Venezia, disse che “bisogna creare ponti, non barriere. L’umanità non è mai avanzata quando ci siamo chiusi, è sempre avanzata quando ci siamo aperti”. È uno dei più apprezzati artisti contemporanei al mondo, padre di un’idea di arte capace di abbinare fecondamente valore estetico, senso della meraviglia e impegno sociale. È anche il quinto figlio del Premio Oscar Anthony Quinn.

 

Un messaggio forte

“Building Bridges", all’interno del percorso artistico di Quinn, è una delle opere più stupefacenti. Composta da sei paia di mani, alte 15 metri e larghe 20, la scultura lancia messaggi forti e chiari, i valori universali dell’umanità: amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza. Dulcis in fundo, come sottolineato dall’assessore Falcone, l’amore. Tutti sentimenti capaci di unire, di avvicinare, di accostare filosofie, spazi e tempi diametralmente opposti. Diametralmente ma soprattutto apparentemente, visto che siamo figli di una stessa terra e di uno stesso percorso.

 

omar_pedrini

vedi anche

Oltre Le Nuvole, 25 artisti in concerto per aiutare la Romagna

Il progetto di Vieste

L’opera, fruibile gratuitamente, vuole essere traino e volano delle emozioni dell’estate viestana, una via reale e virtuale capace di condurre, di giorno in giorno, di settimana in settimana, alla Vieste in Love, kermesse organizzata da Studio360, in programma dal 4 al 10 settembre, ultimo giorno in cui sarà possibile ammirare la scultura di Quinn. L’ultimo dei “bridges” si chiama proprio “Love”, tutt’altro che una coincidenza rispetto al progetto del Comune di Vieste.

49004fb6873a69fd91bfd21909e8f21b

vedi anche

Arte: Bari, consegnato modello 3D per recupero fontana anfore