"Rinasciamo dentro le parole degli altri": Manzini racconta l’amicizia tra donne

Lifestyle
Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia

© Foto di Chiara Pasqualini

Nella "Via delle sorelle" l'autrice alterna il memoir e l'esplorazione letteraria in un'indagine sul potere che le persone  e gli incontri hanno di trasformarci. L'intervista durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24

ascolta articolo

"Ho capito di aver avuto molte sorelle nella mia vita, nonostante sia figlia unica. Ed è di loro che voglio raccontare". Così scrive nella quarta pagina del suo nuovo libro l'ospite di "Incipit" di questa settimana, Gaia Manzini.  Il libro si intitola “La via delle sorelle”, l’ha pubblicato Bompiani e parla proprio di questo: dell’amicizia tra donne, anzi tra sorelle.

Un’indagine che alterna il memoir e l’esplorazione letteraria, rievocando peraltro il legame tra grandi scrittrici, e che soprattutto prova a raccontare il potere che le persone e le parole hanno di trasformarci. "Cresciamo con un’immagine precisa di noi stesse: è quella che ci ha regalato l’educazione, la famiglia, la scuola", osserva Manzini, aggiungendo che però poi “capita – soprattutto a vent’anni – di rinascere dentro le parole degli altri. Qualcuno ci dice qualcosa, ci restituisce un racconto di noi che non avevamo mai sentito” e “che questo funziona da specchio”.

 

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.

 

Lifestyle: I più letti