Teatro, arte, lirica, carnevale... Eventi per tutti i gusti anche questa settimana, naturalmente dedicati ai più piccoli. Buon divertimento!
La Bianca, la Blu e la Rossa
3-4 febbraio Teatro Parenti - Milano
Gag divertenti, movimenti scenici e l’illusione del mimo creano sul palco una magia surreale, per raccontare come l’incontro con il diverso può aprirci a nuove scoperte, arricchirci e aiutarci a crescere.
Una scatola magica, tre clownesse in un’unica attrice e una storia. La prima è la BIANCA, neutra, che si colora e si trasforma dando vita alla BLU e alla ROSSA. La BLU abita nella città di Blu e, come tutti gli abitanti, vive giornate sempre uguali, secondo regole precise, in silenzio. Una mattina arriva in città la ROSSA che, giocando e divertendosi, sconvolge totalmente l’ordine cittadino. Nessuno aveva mai visto quel colore e, soprattutto, nessuno dei blu aveva mai avuto il tempo di giocare o divertirsi.
La presenza della ROSSA si rivelerà un tesoro per la BLU che scoprirà la forza della libera espressione, della creatività, della capacità di uscire dagli schemi e il coraggio di sperimentare e di aprirsi al diverso verso nuove possibilità.
"Sabor Brasil", Festa di Carnevale brasiliana
19 febbraio dalle ore 12:00 alle ore 23:00 Roma
Il Carnevale brasiliano firmato Sabor do Brasil arriva a Roma, nel quartiere Pigneto in una location esclusiva per far vivere a grandi e piccini il fascino e la magia del Carnevale più famoso del mondo. Ci sarà la cucina brasiliana dello chef Paulo Aires del ristorante Reserva Restaurante y Cocteles, i drink brasiliani a cura di Snodo Mandrione e un fitto programma di spettacoli.
H 16:00 concerto di Zè Galìa Trio canzoni proprie e brani del repertorio brasiliano di ogni stile e periodo storico, interpretate dalla voce e chitarra di Zé Galía in Trio, spettacolo al ritmo al samba alla musica coinvolgente brasiliano.
H14:00 Roda di Capoeira
La 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐞𝐢𝐫𝐚 è una particolare forma d’arte di origine afroindio–brasiliana, nata con la deportazione in massa degli schiavi neri durante il colonialismo portoghese e caratterizzata dalla mescolanza di elementi espressivi e rituali fondamentali come la musica, il canto e l’armonia dei movimenti. Una mescolanza tale da renderla una lotta danzata unica nel suo genere, in quanto espressione culturale di un popolo sottomesso ad un Impero coloniale che accettò l’abolizionismo solo in ultima istanza, nel 1888.
H15:00 Laboratorio aperto "Carnevale Afro Brasiliano" a cura di Gruppo di Teatro Roma Negra. Nel teatro-danza espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa si uniscono in una perfetta combinazione producendo un risultato innovativo e di impatto.
Alle ore 15:00 e 18:30 - due contest per grandi e piccini "la migliore maschera a tema Brasiliano". In programma anche Face painting & make up, un piccolo market a tema carnevale con alcuni stand brasiliani e attività per bambini : letture, laboratorio a tema carnevale a cura di Tatiana Fargiulo Indipendent - Usborne Organiser e Silvia in partnership with Usborne - Una storia, tante storie (laboratori creativi a partire da 3 anni).
Riccioli di Barbiere - Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini
Teatro Regio di Torino 18-25 febbraio
Figaro qua, figaro là!… Perché i più piccoli possano seguire il barbiere più famoso del mondo nelle sue avventure, ecco una versione del celebre lavoro di Rossini perfetta per loro. Tre cantanti, un’attrice, un pianoforte e tante risate rendono l’opera un vero gioco da bambini!
Regia Anna Maria Bruzzese
Fascia d’età consigliata 4-10 anni
Festa del limone di Mentone 2023: carnevale, rock e opera per bambini
11-16 febbraio Mentone
Nei giorni della Festa del limone, da sabato 11 a martedì 26 febbraio 2023, oltre ad assistere alle Sfilate dei frutti d’oro e alle Sfilate notturne (carri di agrumi e animazioni di gruppi artistici e musicali), a Mentone è possibile visitare:
l'Esposizione dei motivi di agrumi nei giardini Biovès;
il Salone dell'artigianato;
il Festival delle orchidee.
Festa del limone 2023, date e appuntamenti a Mentone
Installazioni di agrumi ai giardini Biovès
Fulcro della Festa del Limone, i giardini Biovès si vestono dei colori del sole dal 1936, in tonalità abbaglianti di giallo e arancione. Ogni anno, i mentonesi più esperti impiegano migliaia di ore per creare scenografie e sculture effimere di agrumi in cui i frutti sono sistemati uno per uno: alcune decorazioni ne richiedono fino a quindici tonnellate!
La domenica pomeriggio è il clou della festa. Tra i carri di agrumi, artisti, fanfare e gruppi folkloristici si danno alle giravolte e alle danze mentre i coriandoli punteggiano il cielo azzurro in riva al mare.
Le domeniche 12, 19 e 26 febbraio 2023, dalle 14.30 alle 16.00 sulla Promenade du Soleil.
Carnevale dei bambini
Organizzato dal Lions Club MRHP. In programma una lezione di trucco e travestimento per tutti! I bambini devono presentarsi in costume.
Mercoledì 15 e 22 febbraio 2023 al Palais de l’Europe, Salon de grande Bretagne.
ART CITY BOLOGNA
fino al 5 febbraio
Mostre, eventi e iniziative speciali organizzate dal Comune di Bologna e Bologna Fiere, in occasione di Arte Fiera.
Segnaliamo, in modo particolare, la proposta del Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: sabato 4 febbraio (ore 10.30) “Walk on art“, itinerario per famiglie alla scoperta di ART CITY Bologna 2023 e domenica 5 febbraio (ore 16) “Domenica al Museo: sceneggiature d’artista“, visita immersiva alla mostra “Yuri Ancarani. Atlantide 2017 – 2023” per bambini e ragazzi da 8 a 11 anni.
Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso artistico, culturale e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna. Tra questi Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna e Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni. Per informazioni e prenotazioni: didattica@genusbononiae.it
Museo Civico Archeologico. Prossimi appuntamenti: 18 febbraio (ore 15) “Mostri e mostruosità: un Carnevale da paura!“; 26 marzo (ore 15) “Il re con due corone“. Sul sito tutti gli altri appuntamenti.
Teatro Testoni, un teatro stabile che propone una produzione rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi. Questa la stagione 2022/23: domenica 5 febbraio (ore 16.30) “Il lungo viaggio del coniglio Edoardo“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni; domenica 12 febbraio “Crikecrak“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni (ore 9.45 e 11.30) e “Esercizi di fantastica“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni (ore 16.30); venerdì 17 febbraio (ore 20.30) “Nessuno alla frontiera“, spettacolo per ragazzi da 11 anni; domenica 19 febbraio (ore 16.30) “Giovannin senza parole“, spettacolo per bambini 6 a 10 anni; sabato 25 febbraio (ore 16.30 e 18) “Una storia sottosopra“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 26 febbraio (ore 16.30) “Raggi di luce“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni.