In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bosco incantato, le magie dell'Omen del Bosch in Valdisotto

Lifestyle

Diletta Giuffrida

C'è un bosco incantato a Bormio-Valdisotto in cui è possibile scovare installazioni in legno capaci di sorprendere anche i più piccoli. La missione, seguendo la mappa della caccia al tesoro, è trovare le sculture, immortalarle per poi ritirare un piccolo premio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

C’è un piccolo bosco all’interno del parco nazionale dello Stelvio che dicono essere incantato. Nascosti tra alti abeti, tappeti di aghi e cuscini di muschio ci sono un lupo, uno gnomo, una candela accesa, un picchio, un vecchio saggio e persino la casa della fatina dei dentini. E non solo.

Rob e il bosco incantato

Sono tutte opere di Rob che di mestiere fa l’elettricista, ma per passione incide il legno. Scovare le sue sculture incise sui tronchi degli alberi del bosco incantato è il compito assegnato a ogni bimbo - o adulto - che vorrà avventurarsi in una singolare caccia al tesoro dove il tesoro da scoprire, alla fine, è la natura.  

Il percorso

“Un giorno di primavera, mentre Rob era intento ad affilare la motosega, sentì frusciare tra i rami degli alberi un leggero venticello […] al decimo colpo sferrato si accorse che quello che un tempo era un ceppo ora era diventato un simpatico fungo di legno”. Inizia così la storia cucita addosso a Rob illustrata in un piccolo opuscolo – da ritirare alla Pro Loco di Valdisotto - che fa da bussola per la caccia al tesoro e guida piccoli e grandi avventurieri alla scoperta del bosco e delle sue sculture nascoste. Sei quelle segnalate nel percorso - che andranno immortalate -  tante altre sono disseminate tra alberi e rocce e saranno una sorpresa. Come una sorpresa è l’unico tavolo da picnic presente lungo il tragitto dal quale è possibile ammirare una piccola cascata.  Il sentiero non è molto lungo, (3 km circa) e si può effettuare ad anello oppure ripercorrendo lo stesso tratto dell’andata. E il tesoro? Alla fine del percorso è ancora una volta Rob a svelarlo. “Impara anche tu ad ascoltare e osservare ciò che ti circonda, ma fallo soprattutto con il cuore: potrai così udire i rumori che mi hanno permesso di scoprire l’incantesimo del bosco”. Per i più piccoli poi tornando alla Pro Loco e mostrando le foto delle sculture, è prevista una piccola sorpresa.

Come arrivare

 Al bosco, ritirata la mappa, si arriva in auto puntando a Monte (micro frazione di Valdisotto a 1619 m s.l.m. per 7 abitanti in totale!). Qui si lascia l’auto e inizia la passeggiata verso il bosco incantato imboccando il sentiero che va in direzione Campello – Lago di Campaccio. Dopo circa 1 km si trova un cartello con deviazione a destra (percorso Bormio 360) e da lì in poi si incominciano a trovare alcune sculture. Il percorso per arrivare al bosco è in salita, non scoraggiatevi però: possono farlo a piedi sia i bimbi (dai 4-5 anni) sia gli anziani purché un minimo allenati. In alternativa ci sono gli zaini! Per informazioni: info.valdisotto@bormio.euwww.bormio.eu

  • Difficoltà: Facile
  • Lunghezza: 2 Km 998 m
  • Durata: 1 h circa
  • Dislivello salita: 159 m