In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Jova Beach Party e fumetti, un'alleanza in nome dell'ambiente

Lifestyle

Grandi nomi della nona arte saranno presenti nelle varie tappe del tour di Jovanotti, per sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali attraverso il personaggio di Azzurra. Ecco il calendario degli incontri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI: è questo il nome del progetto di A2A per il Jova Beach Party 2022, che ha preso il via sabato 2 luglio da Lignano Sabbiadoro e si concluderà il 10 settembre a Bresso. La Life Company - che si prende cura della vita delle persone occupandosi di energia, acqua e ambiente - desidera dare il proprio contributo per diffondere, in tutte le 12 tappe della festa musicale di Jovanotti, una cultura della sostenibilità grazie ad Azzurra, l’inedito personaggio a fumetti che vuole dare voce alla Gen-Z, una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta. Giovane, ironica e schietta, Azzurra è la protagonista di una serie di vignette caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, a volte un po’ pungente, che promuovono pratiche di sostenibilità virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano.

 

In ogni tappa del Jova Beach Party, Azzurra (insieme alla redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte i giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia) incontrerà le superstar del fumetto italiano nel social hub itinerante di A2A per una chiacchierata tra creatività e sostenibilità e la realizzazione di un contenuto unico e originale. I protagonisti delle prossime tappe saranno: Mirka AndolfoGiacomo BevilacquaDadoCarmine Di Giandomenico, Gud, Lorenza Di SepioFumettibruttiAgnese InnocentePera ToonsGiorgio PontrelliMattia Surroz e Zuzu.

 

L’ospite del primo appuntamento – il 3 luglio scorso a Lignano Sabbiadoro – è stato Massimo Giacon, amatissimo fumettista e illustratore, che si è confrontato con i ragazzi e con Azzurra. Con lui, anche Sara Chissalè (Direttrice del Treviso Comic Book Festival). Il progetto, realizzato in sinergia con ARTMEDIAMIX e ARF! Festival, coinvolge infatti anche il Festival del Fumetto più prossimo in termini di territorio: il Direttore di ogni singolo Festival parteciperà nella sua “tappa di prossimità” e accompagnerà personalmente la superstar del Fumetto nella prestigiosa scenografia dell’Agorà di A2A.  Di tappa in tappa, dunque, si darà vita a incontri e opere davvero originali, sul fil rouge dell’arte del fumetto. Perché l’immaginazione è energia pulita!

 

Il progetto di A2A, già occasione per riflettere sull’ambiente, si arricchisce di un valore aggiunto ospitando, lungo tutta la Penisola, grandi professionisti del Fumetto e personalità dei Festival dell’intrattenimento a 360°, in un momento in cui  proprio il fumetto è al centro del dibattito culturale in Italia, godendo di una grandissima attenzione.

 

Il calendario è il seguente:

 

  • 8/7 Marina di Ravenna (RA) – Fumettibrutti (Cesena Comic & Stories)
  • 13/7 Aosta (Gressan) – Mirka Andolfo (Torino Comics)
  • 17/7 Albenga Villanova (SV) – Agnese Innocente (Rapalloonia!)
  • 23/7 Marina di Cerveteri (RM) – Giacomo Bevilacqua e Gud (ARF! Festival)
  • 30/7 Barletta – Giorgio Pontrelli (Bari Geek Fest)
  • 5/8 Lido di Fermo (AP) – Dado (San Beach Comix)
  • 12/8 Roccella Jonica (RC) – Lorenza Di Sepio (Festival del Fumetto)
  • 19/8 Vasto (CH) – Carmine Di Giandomenico (Pescara Comix & Games)
  • 26/8 Castel Volturno (CE) – Zuzu (Comicon)
  • 2/9 Viareggio (LU) – Pera Toons (Lucca Comics & Games)
  • 10/9 Bresso (MI) – Mattia Surroz (Bergomix)