Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

ItsArt, la nuova piattaforma digitale della cultura per supportare il patrimonio artistico

Lifestyle

Lancio previsto nei primi mesi del 2021. Si tratta di una sorta di palcoscenico virtuale che promuover- nuovi format per il teatro, l'opera, la musica, il cinema, la danza. Nel catalogo live e on-demand anche città d'arte, borghi e musei

Condividi:

ItsArt è in arrivo. Il lancio della piattaforma streaming della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Cdp, per supportare il patrimonio artistico culturale italiano è previsto nei primi mesi del 2021. Partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da CHILI, "ItsArt" nasce da una sorta di acronimo: "Italy is art" (l'Italia è arte), un nome che esprime la proiezione internazionale dell'iniziativa e lo stretto legame tra il nostro Paese e l'arte.

Cosa sarà ITsArt

 ITsArt sarà il nuovo palcoscenico virtuale che consentirà di estendere le platee e promuovere nuovi format per il teatro, l'opera, la musica, il cinema, la danza e ogni forma d'arte, live e on-demand. Una piattaforma con modalità di fruizione innovative per attrarre nuovi pubblici con contenuti disponibili in più lingue.

leggi anche

Bonus Cultura, a chi spetta ed entro quando si può utilizzare

Modalità innovative e un ricco catalogo 

È in fase di costruzione il sito www.itsart.it dove è presente una landing page che fornirà costantemente gli aggiornamenti e le indicazioni per gli addetti ai lavori. Intanto, la piattaforma digitale sta prendendo forma con modalità di fruizione innovative per attrarre nuovi pubblici con contenuti disponibili in più lingue. Un ricco catalogo che attraversa città d'arte e borghi, teatri e musei anche attraverso il repertorio delle più grandi istituzioni culturali del nostro Paese e una forte attenzione ai nuovi talenti. L'obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts con particolare attenzione alle realtà minori maggiormente colpite dall'emergenza Covid-19 e sul sito è attivo un indirizzo mail al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali.