Bambini, gli ingredienti dello stile di vita

Lifestyle

Gaia Mombelli

Per alcune settimane ospiteremo sul nostro sito delle brevi riflessioni dello psicoterapeuta e analista adleriano psicoterapeuta Domenico Barrilà, che ha accettato di raccontarci la sua singolare visione nel mondo interiore dei nostri figli. Un percorso molto stimolante che, col susseguirsi dei contributi, si condensa in una trama logica, capace di svelare le linee di movimento, talvolta sorprendenti, dei nostri piccoli compagni di viaggio. 

Domenico Barrilà - Come funziona un bambino - Terza puntata

 

Quando nasce il primo figlio, ogni genitore inizia a chiedersi come funziona davvero quella creatura, così fragile, che gli è stata affidata e che da subito inizierà a calamitare tutti i suoi pensieri, diventando bersaglio di proiezioni, ansie, dubbi. Assumere su di sé il compito di educare, non è sempre agevole perché un bambino è un singolo bambino, non una folla, e quello che vale per lui potrebbe non valere per i suoi fratelli, dei suoi amici. Per questo, pubblicando questi contributi, ci schieriamo subito contro l’illusione che possano esistere modalità uniche per educare, soluzioni universali, risposte valide una volta per tutte.

 

Per diverse settimane, ogni venerdì pubblicheremo una nuova “pillola” e voi potrete consultarla quando vi serve. Il contagocce serve a darvi tempo, a “digerire” tutti i sotto testi presenti nei video. Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre trentacinque anni nell'attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale sono scaturiti una ventina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all'estero, e più di mille di articoli. Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, che in questi ultimi anni si è concretizzato in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio di conferenze e seminari, in Italia e in altri paesi.

 

Questa settimana: Gli ingredienti dello stile di vita

Nelle settimane precedenti:

1. Senza ricette si vive meglio

2. La trama dello stile di vita

 

 

Bibliografia di Domenico Barrilà:

Bambini. Perché siamo come siamo

I legami che ci aiutano a vivere

Quello che non vedo di mio figlio

I Superconnessi. Come la tecnologia influenza la mente dei nostri ragazzi e il nostro rapporto con loro

Tutti Bulli. Perché una società violenta vuole processare i ragazzi

 

È inoltre ideatore, coordinatore e autore della collana per bambini “Crescere senza effetti collaterali”, illustrata da Emanuela Bussolati.

 

 

Per un errore tecnico, la scorsa settimana è stata pubblicata la terza puntata degli incontri, anzichè la seconda. Ce ne scusiamo. Questa settimana dunque proponiamo la seconda puntata. Online, ovviamente trovate tutte le puntate.

Lifestyle: I più letti