Anche se le vendite della grande distribuzione sono tornate a crescere
Le vendite della grande distribuzione tornano a crescere nella settimana prima di Pasqua. Tra il 6 e domenica 12 aprile, secondo i dati di Nielsen, è tornato il trend a doppia cifra, con un +11,8% rispetto al 2019. Per la quarta settimana di fila, il Nord Est registra gli incrementi più alti su base tendenziale: +19%. Seguono Sud (+11,7%), Nord Ovest (+9,9%) e Centro (+8,5%). Per quanto riguarda l'ecommerce, le vendite di prodotti di largo consumo online nella stessa settimana sono aumentate del +178,1%, in ulteriore rialzo rispetto al trend della settimana precedente. Non è però andata bene a uova e colombe. Nelle cinque settimane precedenti la Pasqua, domenica 12 compresa, sono state vendute 25,1 milioni di singole uova di cioccolato, -26,6% contro lo stesso periodo pre-Pasquale dell'anno scorso. Le colombe, invece, sono a quota 12,3 milioni di confezioni vendute, -37,6%.
Secondo Romolo de Camillis, retailer service director di Nielsen Connect in Italia, "anche le feste connotano una spesa sempre più da 'Cuochi a casa'. Il food continua a crescere in modo consistente, in particolare gli ingredienti base, ma i prodotti da ricorrenza già confezionati non reggono il confronto con i volumi realizzati nel periodo pre-pasquale dell'anno passato".
L'affluenza ai negozi è concentrata nei giorni ‘lavorativi’ e soprattutto il venerdì (19,8% di peso sulla settimana). Il picco positivo, in termini di trend anno su anno, è giovedì 9 aprile (+44,7%). Sempre grandi acquisti per uova di gallina (+66,9%), ingredienti per pasticceria (+121,2%), farine (+139,7%), burro (+72,1%) e mascarpone (+187,4%). Cresce ancora il comfort food con creme spalmabili dolci (+56,3%), gelati (+45,4%), bevande gassate (+22,7%), patatine (+25,7%), olive (+33,0%). Continuano anche i trend positivi di vino (+33,7%), birre alcoliche (+45,2%) e aperitivi alcolici (+64,4%).