Campagna Amica di Coldiretti venerdì 30/12 e giovedì 5/1
(ANSA) - L'AQUILA, 28 DIC - Spesa di Capodanno e calza della Befana con i prodotti a chilometro zero degli agricoltori di Campagna Amica dell'Aquila. Venerdì 30 dicembre (dalle 8 alle 13) e giovedì 5 gennaio, in occasione della Fiera dell'Epifania (dalle 8 alle 20), il mercato di Camagna Amica promosso da Coldiretti occuperà la Villa comunale del capoluogo di regione, in piazzale caduti del soccorso.
Dal vino al tartufo, dalle confetture allo zafferano passando per pasta e dolci tipici fino ad arrivare al sidro di mele: sono solo alcune delle eccellenze che i produttori agricoli porteranno dalle campagne per preparare il cenone di fine anno e una calza dell'Epifania all'insegna della tradizione enogastronomica e della sostenibilità.
"Dopo la giornata del 23 dicembre, il mercato di Campagna Amica torna a L'Aquila per due giorni - commenta il direttore di Coldiretti L'Aquila Domenico Roselli - un modo per chiudere le feste natalizie con prodotti del territorio e rispettare la tradizione con le eccellenze locali. La Villa comunale non è stata scelta a caso per il mercato 'ad evento' è il centro della città ed è particolarmente cara agli aquilani. Ci aspettiamo una grande risposta dai cittadini e il 5 gennaio è previsto anche lo street food con panini a base di porchetta e di salumi tipici".
Queste le aziende coinvolte: azienda agricola La Mascionara di Campotosto di Rinaldo D'Alessio (formaggi e salumi), Berlingeri Tartufi di Lucio Berlingeri (tartufi), aziende agrituristica di Giuseppe Scorrano (olio Evo, passate, confetture, farine, dolci tipici, conserve, legumi e pasta), Frantoio Ottaviani di Daniela Scrimieri (olio e sottoli), azienda agricola Emanuele Feneziani (zafferano) azienda agricola di Maria Fagatilli (legumi), azienda di Patrizia Garofalo (cosmesi di latte d'asina), azienda agricola di Rosalba Di Prospero (pane, pasta, prodotti da forno), azienda agricola Aloisio Massimiliano di Massimiliano Aloisio (legumie zafferano), Azienda agricola di Alfredo D'Eusanio (ortofrutta bio), azienda agricola Marco De Matteis (sidro e mele). (ANSA).