4/a edizione evento di 'open innovation', 11 start-up finaliste
(ANSA) - ATESSA, 24 OTT - Sevel apre le porte domani, 25 ottobre, alla finale della quarta edizione di 'StartCup Abruzzo', 'business competition' rivolta a StartUp e SpinOff universitari2022 organizzata dall'Associazione Innovalley, in partnership con Camera di Commercio Chieti Pescara e Agenzia di Sviluppo della Cciaa insieme al Pid, Punto Impresa Digitale Chieti Pescara, con il coinvolgimento di Università "G.
d'Annunzio" di Chieti-Pescara, Università dell'Aquila, Università di Teramo, Gran Sasso Science Institute (Gssi) e Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise "G.
Caporale", con Abruzzo Sviluppo Partner Istituzionale. Sono 51 le application pervenute, 11 le finaliste e 5 i progetti selezionati per concorrere al Premio Nazionale per l'Innovazione.
Le 11 finaliste si contenderanno il Premio finale della Camera di Commercio del valore di 5mila euro. Durante la finale saranno attribuiti alcuni Naming Prize, a partire da quello previsto da Sevel che ospiterà per sei mesi una startup chiamata a realizzare un progetto sulla gestione intelligente dell'energia attraverso riduzione degli sprechi e autoproduzione. Altri Naming Prize saranno attributi da Archangel Adventure, dalla Fondazione Gran Sasso Tech (GST), da BoostAbruzzo e da Prosperah Italia.
Tra le 11 finaliste cinque potranno competere alla finale del Premio Visionaria 2022, l'Adriatic Innovation Forum dedicato a innovazione, digitalizzazione e sostenibilità promosso dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara.
Con questa edizione l'Abruzzo gioca un ruolo da protagonista anche nell'organizzazione dell'evento clou del Premio Nazionale dell'Innovazione che annualmente si svolge nelle regioni aderenti al PNICube, associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani, e che quest'anno si terrà all'Aquila nei giorni 1 e 2 dicembre. Saranno cinque i progetti selezionati che andranno a rappresentare l'Abruzzo e potranno concorrere ai quattro premi del PNI da 25.000 euro ciascuno, corrispondenti alle 4 aree di innovazione Life Science & MedTech, ICT, Clean Tech & Energy, Industrial. Un ulteriore premio sarà attribuito alla Startup che otterrà la menzione speciale 'Green&Blue' del Gruppo Gedi. (ANSA).