Il Trono di Spade 8, record di ascolti per la prima puntata

Spettacolo

Il primo episodio è stato visto nel complesso da oltre 925mila spettatori, in crescita del 62% rispetto al debutto della settima stagione. Un dato che porta la serie ad essere la più vista di sempre su Sky dopo Gomorra e The Young Pope. Successo anche sui social

Esordio da record per la stagione finale de Il Trono di Spade: il primo episodio della serie HBO, trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 aprile alle 3 di notte su Sky Atlantic e riproposto in serata sullo stesso canale, è stato visto nel complesso da oltre 925mila spettatori medi. Un dato in crescita del 62% rispetto al debutto della settima stagione (che era stato visto da 570mila). Questi numeri portano Il Trono di Spade ad essere la serie di acquisizione più vista di sempre su Sky, al terzo posto assoluto dopo le serie originali Sky Gomorra e The Young Pope (LE FOTO DELLA PRIMA PUNTATA - L'APP CHE PREVEDE CHI MUORE E CHI SOPRAVVIVE - DOVE VEDERE GOT).

I dati dello share

Ottimo anche il dato della permanenza che arriva a quota 77%, con un totale di spettatori unici di quasi 1 milione 200mila. In particolare, il solo passaggio alle 3 di notte (dato Auditel, Live+Vosdal) è stato seguito da 320mila spettatori medi con uno share del 18,6%. Di questi, ben 82mila spettatori medi (dato Auditel, Live) lo hanno seguito “in diretta” portando Sky Atlantic ad essere a quell’ora il quarto canale nazionale sul totale individui con il 5,25% di share, il primo canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni (9,1% di share) e il canale più visto della piattaforma. A questi dati si aggiungono i 202mila utenti unici che hanno visto Il Trono di Spade su Sky Go e NOW TV. 

Successo anche sui social

Successo in Italia anche sui social con un totale di 76.900 interazioni complessive nell’intera giornata del debutto della nuova stagione de Il Trono di Spade, di cui il 73% generate su Twitter. L’hashtag più utilizzato dagli utenti italiani è stato #GameOfThrones, che ha ottenuto quasi 9.000 citazioni su Twitter, entrando anche nella classifica dei Trending Topic italiani fino a martedì mattina mattina (fonte Nielsen Social / trends24.in).

L’ottava e ultima stagione

Game of thrones, questo il nome originale della serie, è giunto alla sua ottava e ultima stagione. L'ultima parte della saga tv di David Benioff e DB Weiss - ispirata da Cronache del ghiaccio e del fuoco di George RR Martin - è composta da sei episodi di durate variabili (54 minuti il primo; 58 il secondo; 82 minuti il terzo; 78 il quarto; 80 il quinto e il sesto). Si tratta di uno dei progetti televisivi di maggiore successo degli ultimi anni, uno show da record - 47 gli Emmy conquistati - che ha tenuto incollati alla tv spettatori da tutto il mondo (I GUARDIANI DELLA NOTTE CON LE GUARDIE DELLA REGINA NELLA TORRE DI LONDRA).

Spettacolo: Per te