Pitti Uomo 2018 al via a Firenze: gli appuntamenti più attesi
SpettacoloMartedì 12 giugno inizia la 94esima edizione di uno degli eventi più attesi del panorama fashion. Alla Fortezza da Basso presenti 1240 marchi da tutto il mondo. Focus sull'outdoor e sulla new wave scandinava
Il mondo della moda maschile è pronto a sbarcare a Firenze. Il 12 giugno prende infatti il via l'edizione numero 94 di Pitti Immagine Uomo, uno degli eventi più attesi del panorama fashion a livello mondiale. I big del settore si ritroveranno fino al 15 giugno alla Fortezza da Basso per anticipare le collezioni e le tendenze del 2019.
I numeri dell'evento
A questa edizione saranno presenti 1240 marchi, di cui 561 provenienti dall'estero, vale a dire il 45 per cento del totale. Il focus, si legge sul sito dell'evento, sarà sulle sezioni che incarnano la ricerca nell'abbigliamento maschile odierno e verranno potenziate le aree più proiettate al futuro del fashion. Ampio spazio ai progetti che interpretano in modo inedito l’universo outdoor e ridefiniscono il lifestyle legato all’athleisure (ovvero la nuova tendenza che segna la fusione tra abbigliamento sportivo e formale). Ci sarà inoltre un'attenzione particolare verso la new wave di talenti dal Nord Europa e la scena creativa dell’Europa dell’Est (la guest nation di questa edizione sarà infatti la Georgia), senza dimenticare l’eccellenza delle aziende del nuovo classico e i brand che rilanciano la modernità dello sportswear.
Tutti gli stili
Tante le novità alla Fortezza da Basso, a partire da I Go Out, il nuovo progetto sull'outdoor style che troverà posto alla Sala della Ronda; Make, la sezione che valorizza i nuovi artigiani della moda a livello globale; e gli Editorials, due spazi-installazione di proposte dedicate agli stili di vita dell'uomo contemporaneo. Tutto lo spettro della moda maschile verrà rappresentato attraverso le diverse sezioni, dalla Contemporary Classic al lifestyle dei Pop Up Stores, dalla profumeria di Hi Beauty all'avanguardia de L'Altro Uomo, senza dimenticare lo sportwear di Play e lo stile metropolitano di Urban Panorama.
Il calendario
Il calendario degli appuntamenti è come al solito fittissimo, a partire dall'inaugurazione ufficiale di martedì 12 giugno alle ore 10,30 al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. I grandi marchi italiani faranno gli onori da casa e annunceranno importanti novità. Il Gruppo Roberto Cavalli ha scelto infatti Pitti Immagine Uomo come piattaforma per il lancio worldwide del suo nuovo progetto di moda maschile, che sarà presentato durante un evento speciale mercoledì 13 giugno, con l'anteprima della collezione fimata dal nuovo direttore creativo Paul Surridge. Martedi 12 giugno, invece, Gucci celebra l'apertura di due nuove sale della galleria all'interno del Gucci Garden, nello storico Palazzo della Mercanzia. Per l'occasione saranno presentati nuovi prodotti in edizione unica. Giovedì 14 giugno alle 19 in programma l'opening per la nuova boutique di Giorgio Armani in via de' Tornabuoni, nel pieno centro di Firenze.
Eventi speciali
Eventi speciali in programma anche per Birkenstock, Craig Green, Fumito Ganryu, Lardini, Philippe Model Paris (che presenta il nuovo progetto running), Federico Curradi e tanti altri. Spazio anche alla cultura e all'arte, con diverse mostre e concerti. Tra gli altri eventi, si segnalano "Fanatic Feelings – Fashion Plays Football", una mostra curata da Markus Ebner sulle interconnessioni tra moda e calcio, e la terza edizione di Secret Florence, un programma di performance e live in luoghi inediti della città.