Tanti auguri Elisa! I 40 anni della cantautrice friulana

Spettacolo
Elisa è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977 (foto: Lapresse)

Nata il 19 dicembre del 1977, festeggia il compleanno l'artista che ha da poco celebrato anche i vent'anni di carriera. Nel suo percorso artistico dieci album in studio e oltre 3,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo

Elisa spegne quaranta candeline: la cantautrice è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977. Dodici album realizzati - dieci in studio e due dal vivo - ma anche numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero ed oltre tre milioni e mezzo di dischi venduti sono il bilancio dei suoi 20 anni di carriera.

Il primo album in inglese

Elisa, nome d'arte di Elisa Toffoli si dedica alla musica sin da giovanissima, ottenendo il successo in ambito discografico già all'età di 19 anni con album d'esordio "Pipes&Flowers" (1997), interamente scritto in inglese, particolarità che la distingue nella scena musicale italiana. Con il suo lavoro d'esordio vince la Targa Tenco nel 1998 per la "Miglior opera prima" e si piazza nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre stilata dalla rivista "Rolling Stones".

I grandi successi e l'impegno per l'Abruzzo

La consacrazione definitiva arriva nel 2000 con il secondo album "Asile's World" e con la vittoria, un anno più tardi, del Festival di Sanremo, grazie al primo singolo in italiano dal titolo "Luce", composto insieme a Zucchero. Sempre nel 2001, dopo la pubblicazione del terzo album "Then comes the sun", la cantautrice viene eletta miglior artista italiana agli Mtv Europe Music Awards di Francoforte. Segue nel 2003 il disco "Lotus" e "Pearl Days" nel 2004, album nato dal sodalizio con il produttore Glen Ballard, durante un viaggio della cantante negli Stati Uniti. Sensibile alle cause umanitarie, nel 2009 contribuisce, insieme a tanti altri artisti italiani, alla realizzazione del singolo "Domani" per aiutare le vittime del terremoto in Abruzzo. Nel 2013 esce "L'anima vola", il primo album totalmente in italiano, l'ottavo in carriera realizzato in studio, grazie al quale ottiene il doppio disco di platino.

Vent'anni di carriera

Lo scorso settembre Elisa ha festeggiato i vent'anni di carriera con l'uscita del best of "Soundtrack '97-'07", una raccolta dei più grandi successi della cantante triestina. Oltre alla pubblicazione della raccolta, Elisa ha celebrato la ricorrenza con quattro concerti all'Arena di Verona a metà dello scorso settembre. Apprezzata sia a livello nazionale che internazionale, in carriera ha venduto oltre tre milioni e mezzo di dischi. Prima del best of uscito lo scorso primo settembre, la cantautrice aveva già realizzato un Greatest hits nel 2006 intitolato "Soundtrack '96-'06", nel quale compariva anche uno dei suoi più grandi successi dal titolo "Gli ostacoli del cuore", cantato in duetto con Luciano Ligabue. L'album, che ha venduto circa 600 mila copie, è diventato disco di diamante.

Spettacolo: Per te