Sporcizia, scarsa igiene, alimenti mal conservati.
(ANSA) - GENOVA, 10 NOV - Controlli del Nucleo Commercio, Nucleo Antidegrado, Nucleo Cinofili-RSU e Nucleo Centro Storico, assieme alla Guardia di Finanza e alla Asl 3 nell'area del Centro Storico di Genova, tra via Gramsci, via Prè e piazza Caricamento a Genova. Rilevate sanzioni per circa 30mila euro ai danni di esercizi commerciali, bar, alimentari e ambulanti, stabilite anche alcune chiusure.
In via Gramsci, all'interno di un bar gestito da un cittadino di origini cinesi, è stata riscontrata la mancata osservanza delle temperature previste per gli alimenti surgelati; in via Prè, al titolare di un negozio di alimentari di origini senegalesi è stata contestata la vendita di prodotti non alimentari, come accendini, candele e pennarelli, senza Scia (multa da 5mila euro). In piazza Caricamento, in una gastronomia da asporto sono state riscontrate pessime condizioni igienico-sanitarie: in particolare dove si preparavano gli alimenti sono stati trovati scarafaggi e moscerini sul soffitto e sulle pareti; sporco, incrostazioni e residui di cibo, sporcizia accumulata su frigoriferi, piastre, tavoli e bancone.
Un pozzetto congelatore vuoto e spento è stato trovato con uno spesso strato di ghiaccio e con residui alimentari incastrati.
All'esercizio mancava anche il piano di autocontrollo HACCP. La ASL3 ha proceduto alla sospensione totale dell' attività, per motivi d'urgenza, e ad una sanzione amministrativa pari a 5mila euro. "Continua con determinazione e accuratezza l'azione della Polizia Locale in sinergia con le Forze dell'Ordine e con l'Azienda sanitaria, per il controllo del territorio e delle attività commerciali. L'ultima operazione effettuata nel centro storico ha determinato immediate azioni sanzionatorie e provvedimenti di chiusura per quegli esercizi che non rispettano le regole di sicurezza e di qualità" ha detto l'assessore Gambino. (ANSA).