Cinghiali al parco: manifestazione bambini a favore giostrai

Liguria
61364a21f8f8ffb8c82d1c002881b380

Struttura bloccata da una settimana per impasse Comune-Regione

ascolta articolo

(ANSA) - LA SPEZIA, 16 AGO - Mamme e bambini si sono trovati stamani davanti ai cancelli del Parco della Maggiolina alla Spezia chiuso da una settimana a causa della presenza di una famigliola di cinghiali. Comune e Regione Liguria non riescono a trovare una soluzione per uscire dall'impasse: la legge regionale prevede l'abbattimento ma il Comune, con ordinanza sindacale, ha invece richiesto la ricollocazione dei cinghiali in un luogo sicuro. Nonostante l'interessamento degli animalisti per trovare una struttura idonea ad accoglierli, da giorni la situazione è bloccata. E le giostre del parco rimangono chiuse.
    I bambini stamani hanno voluto portare la loro solidarietà ai giostrai che lavorano nel parco da 30 anni.
    "Ci hanno fatto molto piacere - conferma Vivian Gerardi, che con la sua famiglia gestisce i giochi per bambini -. Ci hanno portato un saluto nella speranza di vederci riaprire al più presto. Ora non possiamo accedere nemmeno alla struttura per la manutenzione. Abbiamo i frigoriferi pieni, nel bar. In questi giorni di Ferragosto - prosegue - avevamo in programma feste e compleanni. Ma è saltato tutto". Una perdita economica ingente che si somma ai danni provocati dai cinghiali alle strutture. Il parco giochi è un luogo di ritrovo, all'interno del Parco della Maggiolina, per nonni e nipoti. In questo momento, viene spiegato, manca perché "non tutti possono permettersi di andare in vacanza e al mare. Questo luogo è un punto di riferimento, dove stare al fresco, in compagnia. Chiediamo quotidianamente al Comune ma finora non ci sono stati dati nemmeno dei tempi certi.
    Speriamo si risolva tutto presto, per il bene di tutti. Non vogliamo che i cinghiali siano abbattuti, noi vogliamo solo tornare a lavorare - precisa Gerardi -. A noi andrebbe bene fossero poste anche transenne per riaprire anche solo una piccola porzione di parco, si lavorerebbe meno ma sarebbe meglio di niente". (ANSA).
   

Genova: I più letti