Savona, 'Fuori di Musica' porta la musica nei musei

Liguria
20bfae8c555aabe407bdad4c8337137a

Di Stefano, è atto d'amore per la città e i suoi tesori d'arte

ascolta articolo

(ANSA) - SAVONA, 27 APR - Si intitola 'Fuori di Musica', il progetto varato dal Teatro dell'Opera Giocosa, dal Comune di Savona e dalla Fondazione De Mari e finalizzato a portare la musica nei musei savonesi. Il programma, illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, prevede quattro appuntamenti nelle domeniche di maggio (ore 17), che, a cura di Loris Orlando, andranno a coinvolgere attraverso la musica dal vivo i luoghi storici della città 'raccontandoli' attraverso i quattro principali siti museali cittadini: il Museo Archeologico, il Museo d'Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo, il Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica.
    "Grazie alla sinergia Comune -Fondazione De Mari, porteremo la musica fuori dal teatro per farla vivere nei luoghi simbolo della nostra città - ha detto Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell'Opera Giocosa di Savona -. Oltre che proporre un patrimonio musicale dal valore immenso che si valorizzerà vicendevolmente con le opere d'arte che gli faranno da cornice, il progetto "Fuori di Musica" vuol essere atto di amore per Savona e i suoi tesori d'arte".
    "Creare una rete Museale della città è un percorso culturale lungo, fatto di piccoli grandi passi e questo, grazie alla grande disponibilità di Opera Giocosa e al sostegno indispensabile di Fondazione De Mari, è un bellissimo esordio" ha detto l'assessore alla Cultura, Nicoletta Negro. Tra gli appuntamenti 8 maggio (ore 17, Museo Archeologico, Fortezza Priamar) Laura Guatti (flauto) e Marco Pizzorno (chitarra) eseguiranno musiche di Gluck, Schubert, Giuliani, Bozza, Machado, Ferrer. Il 15 (ore 17 , Museo d'Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo, Fortezza del Priamar), il duo violino e arpa Francesco Bonacini e Davide Burani proporrà pagine di Donizetti, Rossini, Thomas, Caramiello, Elgar, Kreisler, Tedeschi, Massenet. Il 22 maggio (ore 17, Museo della Ceramica, Palazzo Gavotti) il soprano Anna Rita Pili e il liutista Massimo Lonardi, liuto e il 29 maggio (ore 17, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti) il duo Max Planck formato da Francesca Giordanino (violino) e Marco De Masi (violoncello). (ANSA).
   

Genova: I più letti