Via dell'Amore: Toti, cantiere simbolo dell'Italia che riparte

Liguria
33accaaf20dc9b390110f0208c325c20

Intervento da 13,4 mln. Apertura nella primavera del 2024

(ANSA) - RIOMAGGIORE, 14 GEN - "Questo è Il cantiere simbolo di un'Italia che riparte, che vuole portare il turismo, la cultura e la bellezza del territorio al centro del proprio sviluppo". Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, in occasione dell'inaugurazione del cantiere per il ripristino di Via dell'Amore alle Cinque Terre. La passeggiata sul mare, 800 metri di lunghezza tra i borghi di Riomaggiore e Manarola, è chiusa dal 2012, quando una frana staccatasi dalla falesia travolse un gruppo di turisti.
    Dopo quasi dieci anni iniziano i lavori per riaprire, nella primavera del 2024, un percorso che è meta turistica internazionale. "Ho inaugurato tanti cantieri, ma che questo sia speciale lo dice il paesaggio attorno a noi. È un luogo centrale per l'immagine della nostra regione nel mondo", ha ricordato Toti.
    Al costo dell'intervento, 13,4 milioni, contribuiscono tre ministeri. "Guardando le fonti di finanziamento ha qualcosa di straordinario come approccio. Coglie in anticipo lo spirito del Pnrr e della ripresa post Covid. Mettere in sicurezza un costone ha a che fare con la cura del territorio come con la cultura, con cui si mangia a differenza di quanto si sosteneva un tempo.
    Altri Paesi costruiscono più rapidamente ponti e aeroporti, pochi possono avere un cantiere come questo. Nessuno potrà mai delocalizzare, dove il costo della manodopera è più basso, la Via dell'Amore. Chi ha in meno questo cantiere ha una responsabilità davanti al mondo", ha detto Toti. (ANSA).
   

Genova: I più letti