Acciaio: Duferco, entro 2 anni primo laminatoio 'green'

Liguria
edcf81c03cb2774e5f8f46faae6f1d8f

Siglato il contratto

(ANSA) - GENOVA, 30 NOV - Il primo impianto siderurgico italiano integralmente alimentato da energia verde nascerà a San Zeno Naviglio (Brescia) dove SMS Group entro due anni realizzerà il nuovo laminatoio travi della divisione acciaio del gruppo Duferco. Il contratto di fornitura dell'impianto è stato firmato oggi dal presidente di Duferco Italia Holding Antonio Gozzi, dall'amministratore delegato di Duferdofin Franco Monteferrario, dal vicepresidente di SMS GmbH Thomas Massmann e dall'amministratore delegato di SMS Group Marco Asquini.
    L'investimento complessivo, con capannoni e infrastrutture, sarà pari a 180 milioni di euro e creerà a regime nuova occupazione diretta di 150 addetti, senza considerare l'indotto. La complessiva capacità produttiva di laminazione del gruppo raggiungerà il milione e mezzo di tonnellate di prodotti lunghi.
    L'intero fabbisogno energetico del nuovo laminatoio, integrato con l'acciaieria di San Zeno Naviglio, sarà coperto da energia totalmente prodotta da fonti rinnovabili grazie al primo contratto di acquisto di energia pulita a lungo termine sottoscritto da una società siderurgica in Italia.
    Il forno di riscaldo sarà prodotto dalla italiana Forni Industriali Bendotti e sarà dotato di bruciatori di nuova generazione a idrometano, con la possibilità di utilizzo di idrogeno come combustibile, contribuendo così alla ulteriore decarbonizzazione del ciclo di produzione. (ANSA).
   

Genova: I più letti