Covid, nuovo cluster a Savona

Liguria

18 positivi legati a ristorante, anche pallanuotista Aicardi

Un nuovo cluster di Covid19 è stato individuato in un ristorante a Savona. Lo ha confermato il governatore Giovanni Toti. "Il cluster comporta un nuovo numero di persone positive - ha detto -. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica".
    Secondo quanto appreso, una delle persone che si trovava nel ristorante in cui si sarebbe generato il nuovo cluster di Covid-19 è Matteo Aicardi, il centroboa della Pro Recco e della nazionale di pallanuoto, ricoverato per covid il 15 luglio nell'ospedale di Albenga.
    E' un cluster "abbastanza numeroso. I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c'è ancora", ha detto Toti.

Anche a seguito di questa situazione salgono di 21 i contagiati covid in Liguria e l'epidemia causa una nuova vittima, portando a 1.565 il conteggio in regione dei decessi per coronavirus, mentre i casi positivi sono attualmente 1.142. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano di Regione Liguria sulla base del flusso dati tra l'agenzia regionale Alisa e il ministero. Aumentano di uno le persone in ospedale, stando ancora al bollettino odierno, con 29 ricoverati in media intensità e sempre nessuno in terapia intensiva. Sono 157 (-16) le persone in isolamento domiciliare.
   "Per quanto riguarda il fattore di rischio siamo in quadro di assoluta tranquillità con il fattore RT (l'indice che descrive il tasso di contagiosità dopo l'applicazione delle misure di contenimento del virus) a 0,67". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale

Genova: I più letti