Carige:salvataggio contro effetto domino

Liguria
@ANSA
0fb7630f96eb0a2a8a77ba2c7e2ce214

La banca segna un calo teorico del 48%

 Azioni e obbligazioni di Banca Carige sono stati riammessi alle contrattazioni dopo che ieri l'istituto aveva ottenuto la sospensione "per evitare movimenti speculativi" in attesa di illustrare al mercato le misure di rafforzamento patrimoniale. Carige in apertura non è riuscita a fare prezzo, segnando un calo teorico che ha toccato il 62%. Su Carige è intervenuto il presidente Abi Patuelli. "E' una mattina complessa, perché abbiamo avuto la necessità di prevenire una crisi, con un intervento del Ramo Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che questa volta parte non a fondo perduto". Quello di Carige "è un prestito subordinato - dice - che confidiamo possa essere in pochi mesi rimborsato integralmente alle banche che lo sottoscriveranno". Il Fondo ha deliberato 320 mln. La vicenda "preoccupa assolutamente. È un salvataggio per non avere un effetto domino", ha detto il presidente di Assolombarda Bonomi. Il presidente di Confindustria Boccia, invece, non vede un effetto contagio. 

Il titolo a fine seduta borsistica è riuscita a scambiare, registrando un -51%, per poi chiudere a -48,65% a 0,0019 euro. 

"Con il rafforzamento patrimoniale abbiamo completato la prima missione. Finita la fase di emergenza iniziamo ora a guardare al futuro lavorando al piano e al rilancio commerciale della Banca". Lo ha detto il ceo di Banca Carige, Fabio Innocenzi, illustrando a tutti i dipendenti, insieme al presidente Pietro Modiano, la manovra messa a punto dalla banca per rafforzare il patrimonio. "Dopo aver messo in sicurezza la banca grazie ai 320 milioni dello Schema Volontario - ha detto Modiano - adesso possiamo riprendere un percorso di banca orgogliosa del suo radicamento sul territorio"
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.