Bosco in fiamme dove agiva piromane

Liguria
@ANSA
4be8da5e1224847b68ceaa0da859dfe5

Nella zona per 4 incendi c'erano stati un arresto e una denuncia

 Continuano a bruciare i boschi sulle alture di Orco Feglino (Savona). Da ieri pomeriggio alle 18 un vasto incendio sta interessando le località Molino, via Santuario e San Rocco. Nella serata sono state evacuate due abitazioni a scopo precauzionale. Quattro squadre dei vigili del fuoco hanno continuato a lavorare tutta la notte per contenere le fiamme, insieme a una cinquantina di volontari. Questa mattina torneranno in azione i mezzi aerei.
    Nello scorso mese di settembre si erano registrati ben quattro incendi di bosco nelle vicinanze: tre, secondo gli investigatori, appiccati dal 57enne Silvio Merialdo, arrestato il 22 settembre, e il quarto da un bagnino di 35 anni denunciato cinque giorni fa. In tutti i casi però le fiamme erano state spente in breve tempo. Ieri il nuovo rogo, molto più grave dei precedenti, con un fronte di centinaia di metri.

E' probabilmente di origine dolosa l'incendio divampato ieri alle 18 sulle alture di Orco Feglino (Savona) e ora sotto controllo. La dinamica deve ancora essere ricostruita con certezza, ma il fatto che le fiamme si siano sviluppate in quattro punti diversi contemporaneamente rende poco credibile l'ipotesi accidentale. "Una notte di paura - raccontano alcuni residenti - All'inizio il fumo era solo in una zona, poi all'improvviso abbiamo visto le fiamme divampare anche in altri punti, come in una successione". Con il vento forte le fiamme si sono quindi diffuse rapidamente. Dopo più di 24 ore di lavoro, l'incendio è ormai sotto controllo: la zona è stata circoscritta e verrà controllata tutta la notte dai vigili del fuoco per evitare che le fiamme possano ripartire.
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.