Guerriero con scudo di Moore esposto a Palazzo Vecchio a Firenze

Toscana
471121af1d96528bac7ae8bf8a800d61

Fino a gennaio 2022 in Sala Leone X

(ANSA) - FIRENZE, 18 MAG - A 50 anni dalla mostra che lo portò a Firenze per la prima volta la scultura in bronzo 'Guerriero con scudo' di Henry Moore ritorna 'a casa' e da oggi fino al 9 gennaio 2022 sarà esposta in Palazzo Vecchio, nella Sala Leone X.
    All'indomani della mostra organizzata al Forte Belvedere nel 1972 Moore decise di donare l'opera alla città di Firenze: la scultura avrebbe dovuto essere collocata nella Loggia di Saturno, in Palazzo Vecchio, ma non ci arrivò mai per una serie di vicissitudini. L'artista ne chiese la restituzione e il Guerriero rientrò in Inghilterra. Solo negli anni Ottanta il bronzo ritornò finalmente a Firenze. In seguito all'accordo fra l'amministrazione comunale fiorentina e il British Institute si scelse di collocare il bronzo nel primo chiostro del complesso monumentale di Santa Croce, dove, fino ad oggi, è stato conservato.
    L'esposizione, a cura di Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento, è promossa dal Comune di Firenze, organizzata da Mus.e e nasce in collaborazione con il British Institute e l'Opera di Santa Croce. "La Henry Moore Foundation - ha affermato Sebastiano Barassi, direttore della Henry Moore collections & programmes - accoglie con entusiasmo il ritorno del Guerriero con scudo a Palazzo Vecchio per questa mostra". "A un desiderio viene data finalmente realtà quest'oggi", ha aggiunto Risaliti. Per l'assessore alla cultura del Comune Tommaso Sacchi "è un grande onore ospitare qui l'opera". (ANSA).
   

Firenze: I più letti