Grana quote rosa in nuova Giunta Firenze

Toscana
@ANSA
d045543e744ad629d8ae898f089434c5

Solo 3 donne su 10, legge fissa almeno 40% rappresentanza sessi

Risoloto il problema per le quote rosa nella nuova Giunta di Palazzo Vecchio. La consigliera comunale Alessia Bettini diventa assessore al posto di Marco Del Panta Ridolfi che siederà invece in Consiglio comunale è avrà un incarico speciale nei settori che erano attinenti alle sue deleghe: relazioni internazionali, politiche europee, attrazione degli investimenti, alta formazione, e cooperazione allo sviluppo. Lo comunica il sindaco Dario Nardella. Bettini era stata assessore già nel precedente mandato di Nardella alla guida di Palazzo Vecchio.

La grana era scoppiata a poche ore dall'annuncio della nuova squadra di Nardella: su 10 assessori le donne erano soltanto 3 mentre la legge 56 del 2014 impone che nei Comuni sopra i 3.00 abitanti la rappresnetanza femminile in giunta non può essere inferiore al 40%, a garanzia della parità di genere. A segnalare il problema erano stati gli uffici tecnici del Comune.

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24