Il ministro è intervenuto in collegamento da Siracusa, dove domani si apre il G7 Agricoltura. Tra i temi toccati la peste suina e le strategie di utilizzo dell'acqua. In giornata aveva annunciato che "il 2 ottobre partirà il servizio civile in agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende"
“La peste suina è una vera e propia pandemia per animali. Sul tema istituiremo un tavolo tecnico a livello europeo. Intanto una buona notizia: dopo 30 anni è stata eradicata in Sardegna”. Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenuto a Sky TG24 Economia. Collegato da Siracusa, dove domani si apre il G7 Agricoltura, il ministro ha ribadito che “serve una strategia di contenimento immediata. Sull'export valutare biosicurezza del singolo impianto”. Ha spiegato che durante il vertice si parlerà tanto dell'importanza di “crescere insieme con l'Africa sull'agricoltura, è un continente che ha grandi potenzialità. I primi progetti del piano Mattei sono già in campo in Algeria". Il ministro ha poi ricordato che l'Italia "deve avere una strategia sull’utilizzo dell’acqua". Sul tema cinghiali, Lollobrigida ha detto che sono "in numero eccessivo, abbattimenti selettivi".
Il G7 giovani
In giornata il ministro Lollobrigida ha partecipato all'apertura del G7 Giovani nell'isola di Ortigia a Siracusa. Qui rispondendo alle domande di due ragazzi ha annunciato che "il 2 ottobre partirà il servizio civile in agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende. Per la prima volta i giovani potranno servire la patria con una attività di valore agricolo. Sarà un anno a spese dello Stato che vuole valorizzare questa attività. Altra cosa è la protezione del sistema agricolo, siamo la prima nazione ad avere proibito la costruzione di produzioni in laboratorio perché il nostro modello culturale si base sulle produzioni della nostra terra".