Assicurazione animali domestici, +30% nel 2023 sulle polizze per cani e gatti

Economia
©Getty

In Italia una persona su tre ha un animale domestico, secondo i dati Eurispes 2023. E per mantenerlo spende sempre di più: le voci di spesa più significative riguardano la salute e l’alimentazione degli animali

ascolta articolo

Secondo un’analisi di ConTe.it  nel 2023 c’è stato un incremento delle polizze cane e gatto di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Il 65% dei pacchetti più venduti nel 2023 sono quelli più completi, che includono spese veterinarie, responsabilità civile, assistenza e tutela legale. Anche le polizze che includono la copertura per eventuali incidenti o malattie sono particolarmente diffuse.

Al Centro e al Nord

Dall’indagine emerge che in Italia l’85% delle polizze ConTe.it Cane e Gatto sono sottoscritte da proprietari che vivono al Centro-Nord, mentre solo il 15% vengono vendute al Sud. Più in particolare la maggior parte della domanda proviene dai grandi centri urbani con Roma che guida la classifica con il 19% dei proprietari assicurati, poi Milano con il 12%, Torino con il 5%, chiude Bologna con il 2%. 

cane_treviso

approfondimento

Treviso, lancia il cane dall'auto in corsa: figlia denuncia il padre

Economia: I più letti